mercoledì 5 gennaio 2011

Se la musica è il cibo dell'amore, suonate ancora

da La dodicesima notte William Shakespeare.

Le dodici notti sono quelle che vanno dalla notte tra il 25 e il 26 dicembre, e quella tra il 5 e il 6 gennaio.
Una vacanza natalizia di dodici giorni, nella villa di un ricco amico si tramuta presto per Ellery Queen - perchè è di lui che voglio parlarvi oggi - e per gli altri ospiti, in un vero incubo.

Un romanzo sublime, dove il tocco sapiente del famoso investigatore, nato dalla penna di 2 cugini, raggiunge l'apice della perfezione.
Adoro Ellery Queen, e mi par persino strano di non avervelo ancora detto, ma forse chi conosce il mio indirizzo mail l'avrà intuito. Da bambina impazzivo per l'omonima serie TV. (Che non hanno più mandato in onda, chissà come mai invece le idiozie le replicano all'infinito).
Ho un'invidiabile (credo) collezione dei suoi gialli, "Colpo di grazia", quello di cui vi sto parlando, è tra i  migliori, con un intrico profondo e, soprattutto un'atmosfera incalzante, scandita dal ritmo delle dodici notti che passano, dodici doni misteriosi, dodici segni zodiacali.
Solo molti anni dopo Ellery Queen riuscirà a risolvere il caso.
E voi?

5 commenti:

annaelle ha detto...

mi sa che abbiamo proprio gli stessi gusti in fatto di libri e serie TV!!! Sarà mica per questo che ho divorato il tuo libro?
Comunque di libri di ellery queen ne ho pochini ma mi piacciono tantissimo... la serie TV: l'ho tutta e me la riuardo spesso e volentieri con molto ma molto piacere.

barbara ha detto...

una dritta: su fox retro te lo puoi rivedere ancora! Anche io (grande lettrice di gialli!) adoro Ellery Queen ( come non adorare il mitico Jim Hutton!?)

Fragolanelcuore ha detto...

?mumble? com'è che non conosco???
devo rispolverare un po' la memoria, mi sa che è ora di pulizia....

;-))
Antonella

Antonella ha detto...

Li avevo anch'io...ma mo non mi ricordo che fine abbiano fatto...scusate ma non è che Barbara possa mettere il link ???

Le 12 notti mi ricordano qualcosa...
Mha!!!...sarà l'età...
Antonella

RobbyRoby ha detto...

ellery queen......mi spiace ma non lo conosco.