domenica 9 gennaio 2011

I panini del Singlebell bar

Ritengo che un panino ben fatto possa appagare quasi quanto un vero pasto. Certo, non sto parlando di 2 fette di prosciutto in altrettante fette di pane, sbocconcellato sul lavandino, come facevo un tempo quando vivevo coi miei e loro erano in vacanza.
Ma di qualcosa di pù sofisticato, i  nostri panini del Singlebell bar.
Due i punti cruciali:
la scelta del pane, e l'abbinamento dell'imbottitura.
Per il pane va a gusti, sicuramente deve essere di qualità, cosa non facile. Avete notato come il buon pane vada scomparendo? C'è chi lo ama più morbido, chi più croccante, per non parlare delle influenze regionali. Io preferisco il pane di farina gialla di mais.  Per il contenuto ecco qualche idea:
arrosto di tacchino alle erbe, uovo sodo e maionese light, è una soluzione poco calorica ma molto gustosa,
bresaola della Valtellina, zucchine grigliate e scaglie di grana, anche in questo caso niente insaccati senza rinuciare al gusto.
Se volete invece qualcosa di veramente originale provate
salmone affumicato e fettine di mela verde.
L'ultimo che vi suggerisco è pane nero e prosciutto spagnolo Patanegra. Lo so costa un botto, ma chiamarlo prosciutto è riduttivo, il sapore indescrivibile.

Forse non vi ho dato delle ricette così nuove, ma vorrei suggerirvi qualcosa di diverso se invitate gente a pranzo. Preparate panini non enormi (non siete ad un pic nic), serviteli su un piatto di carta colorato, sul quale avrete adagiato un tovagliolo di carta abbinato. Distribuite comunque le posate, qualcuno magari avrà voglia di tagliare il panino a bocconi, cospargete tutto con patatine a volontà, come un vero club sandwich, così mi ha insegnato un bravo barman.
Scommetto che farete tutti contenti, evitando un impegno gravoso.

5 commenti:

Fragolanelcuore ha detto...

panini con sopra le patatine???
mmmmmh... mi sembra divedere quella volta la pizza con al centro le patatine.... ORRORE!!!!

ihihi...
ehm...7 riga... ops... qualcosa da... correggere...
ihihih ihihih ihihihi

ciao ciao
Antonalle

Manu ha detto...

Il pane.. LO AMO!!! Senza il pane morirei!!!
Quando sono a casa sola e non ho voglia di farmi da mangiare.. spesso capita che il panino lo imbottisco con il crudo.. tra due sottilette!!!
In alternativa.. rimane sempre il mio "salva-umore".. pane e Nutella!!!
Ehm.. Anto.. anche io son tornata a rileggere quella riga.. ihihihihih.. non è che la prossima volta ti troviamo censurata????? =^__^=

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO cosa ho scritto, correggo subito GRAZIE, e dire che rileggo sempre, sarà un errore freudiano? Ma in fondo anche la scelta del ecc. va a gusti.
oddddddio continuo a ridere come una super stordita!! GRAZIE AMICHE VADO A CORREGGERE

MondoLili ha detto...

Ahahah!! Siete proprio forti!! cmq è vero, si fa fatica a trovare del buon pane..forse perchè manca l'amore con cui viene fatto!!!
Ciao buona notte!!!
Ps: grazie dei consigli!!!

RobbyRoby ha detto...

ciao
Buonissimo è il pane del Trentino Aldo Adige.