giovedì 17 febbraio 2011

Topolin Topolin W Topolin


Foss'anche solo per pura par condicio non posso, dopo aver parlato dei Peanuts, non dedicare anche un post al mondo Disney.
Lo amo e conosco con grande intensità, preferendo sempre i personaggi di Topolinia a quelli di Paperopoli, con alcune eccezioni che vi dico subito:
- Nonna Papera
- Paperoga
- Brigitta (oui, c'est moi!!)

Per entrambe le città amo molto le storie a bivi, dove ad un certo punto del fumetto il lettore sceglie quale strada prendere, ottenendo 6 finali diversi.

A Topolinia ecco i miei amici :
- Gilberto De Pippis l'intelligentissimo e coltissimo nipote di Pippo
- Eta Beta, chi non vorrebbe avere le sue tasche così simili alla borsa di Mary Poppins?
- Minny e Clarabella eterne fidanzate di Topolino e Orazio, quando sono insieme  rappresentano lo stereotipo del mondo femminile
- Le storie con la macchina del tempo del mitico Zapotec

Ma quanto è bello il mio Topolino Timido che vedete nella foto?
 Sta sempre sul mio comodino!

Ed ora mi toccherà parlare anche dei Barbapapà (lo sapete che in Francia i Barbapapà si chiamano Zucchero filato? Ovvero Barbe à papa, la barba del papà che è lo zucchero filato!) e di Yoghi.
Ma vi prego ditemi, qualcuno ricorda un cartone animato in voga negli anni '70 (be' tardi anni '70 non sono così vecchia...) che si chiamava "all'arca all'arca" dove su un'arca volante diversi personaggi tra cui Bracco Baldo, Svicolone, il già citato Yoghi, Magilla Gorilla e tanti altri cercavano il posto ideale?
Pare che solo io e Giulia ne fossimo fanatiche, ditemi che non ce lo siamo inventate...

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, io adoro topolino...ora vi faccio ridere, sulla mia torta del matrimonio c'erano minnie e topolino vestiti da sposi....li conservo ancora!!!!!! Io sono nata nel 1975 ma non mi ricordo quel cartone animato....forse mi è sfuggito!!! Ciao Elisa

Maela ha detto...

Anch'io non ricordo quel cartone.... Ma sono cresciuta con le raccolte di Topolino che puntualmente ci comprava mia nonna :)
Però preferisco Paperopoli...

annaelle ha detto...

Ciao cara, anch'io sono del 75 ma me lo ricordo quel cartone!!! Probabilmente l'avranno rifatto anche più avanti, forse su una rete come antenna 3? Può essere? Sinceramente non mi ricordo il titolo nè tantomeno la loro missione, ma mi ricordo questa specie di arca-dirigibile e le loro avventure.

Fragolanelcuore ha detto...

no no.... W Paperopoli!!!!!
io son Paperino sfigato!!!!
e poi Topolino sempre li saputello e perfettino....
Paperin Paperin Viva Paperin!!!!!
Antonella

mely ha detto...

E' sfogliando Topolino che ho imparato a leggere e mi sta ancora tenendo compagnia....
All'arca all'arca? Eccome se me lo ricordo....e del Bracco Baldo Show ne vogliamo parlare?
Quelli sì che erano cartoni

Quokina ha detto...

Io non mi ricordo del cartone animato all'arca all'arca,ma mi ricordo vagamente di Bracco Baldo Show,che bei tempi,uno perchè eravamo così ingenui,senza pensieri,due perchè questi cartoni nel loro piccolo ci insegnavano qualche cosa.....
Il cartone che preferivo,e che guardo tutt'ora se lo trovo è Tom & Gerry,ma quanto era dolce quel topolino....Katia

Lisa ha detto...

Anche io preferisco Paperopoli, infatti se compro un Topolino (eh già, a volte li compro ancora..) controllo se ci sono più storie di Paperino ehehe..Tra i miei preferiti ci stanno Nonna Papera e Paperino (quando non fa troppo lo scansafatiche però).
Il cartone a cui ti riferisci? non lo conosco, ma cercando su youtube...ho trovato questo.. :)
http://www.youtube.com/watch?v=xGjIdTI8O-g

Rita ha detto...

topolin topolin viva topolin...sai ch ho fatto mettere una t-shirt a mio marito con topolino e ho fatto la foto... e sto sempre a cantare la canzone??? ahahahah
in casa abbiamo collezionato i topolino per decenni.... avevamo una libreria fatta su misura per la profondità ed altezza dei giornalini!
e l'anno scorso ho comprato in edicola la collezione disney....
e non parliamo di tazze, giochini, scatole.... insomma.... w topolin e tutti gli altri!

ps. io sono nata nel 76... e non ricordo quel cartone :(((
a proposito di barbapapà... qui li adoriamo... abbaimo un sacco di cose (soprattutto abbigliamento per i bimbi!) giorgia ha il sacco nanna a Barbapapà!

Giulia ha detto...

Allora non ce lo siamo inventate, esiste, eccome, il titolo originale è "Yogi's ark lark" che in italiano è diventato appunto "All'arca all'arca" su FB c'è pure la sua pagina. Si trattava di un lungometraggio per al TV, poi sono stati tratti gli episodi da 30' l'uno. Yogi e i suoi amici andavano alla ricerca del "perfect place" cioè un posto privo di inquinamento ecc. infatti il film era stato concepito per elevare la coscienza ecologica, eravamo nel 1972... contenta?