mercoledì 2 febbraio 2011

Onestà (vi avverto che è un po' lungo)

Non ho mai conosciuto nessuno che dice di non essere onesto.
Tuttavia poi, dai discorsi, salta fuori che, anche valori assoluti come onestà e moralità, sono soggettivi.
Anche nel mondo blog.
Qualche giorno fa, mentre pattinavo tra i blog, cosa vedo tra i commenti di un blog candy?
Un commento della vincitrice desaparecido del mio blog candy del nastri natalizi, con tanto di indirizzo mail.
Le ho scritto subito. E ho provveduto a spedirle il premio che aveva vinto.
Potete leggere il testo della sua mail di risposta, nei commenti al mio post del 30 dicembre (il testo è il medesimo). A proposito magari sarebbe opportuno se ora mi informasse circa l'arrivo della busta che ho inviato con raccomandata veloce...
Avrei potuto far finta di nulla, in fondo chi mi obbligava a contattarla, se non si era preoccupata di farlo lei?
Mi obbligava quella parolina che da il titolo a questo post, alla quale evidentemente non tutti danno lo stesso significato. Sono infatti all'ordine del giorno SAL a senso unico, SWAP ciarpame, e anche io, col baratto di libri ho avuto un'amara sorpresa, una sola che non ha smorzato il mio entusiasmo, anche se sicuramente mi ha irritata e delusa.
Nutro seri dubbi che chi ha in mano il mio libro da 2 mesi si ricorderà di inviarmi quanto concordato, nonostante abbia chiesto info. Problemi? Mancanza di tempo? A quanto pare però guardando la sua side bar, ha tutto il tempo x visitare un sacco di blog, il mio mai, neppure per un commento di scuse. Se non faccio il nome è solo per non svilire il mio blog, abbassandolo a livello di pubblica gogna!
Ma ho anche una grande certezza: aver trovato amiche splendide che hanno barattato i miei frollini con creazioni che valgono assai di più di 11 euro. Persone che mi hanno risposto con grande affetto, anche se era la prima volta che visitavano il mio blog. Con molte di loro è nata una web amicizia sincera e preziosa.
E chi ha avuto dei ritardi si è scusato fin troppo, senza che ci fosse alcun bisogno di farlo, perchè ero stata avvisata, addirittura qualcuno mi ha inviato una crezione extra a titolo di risarcimento!
Vi voglio elencare tutti gli oggetti ricevuti, coi relativi blog (anche se penso che li conosciate già) se li visiterete vedrete che tutte hanno scritto post assai lusinghieri sul mio romanzo.

Stefania    http://stecreazioni.blogspot.com/                block notes decorato
Annaelle  http://annaelle-it.blogspot.com/                   decorazioni natalizie
Cristina    http://cri67.blogspot.com/   album portafoto+ molletta in feltro               
Antonella http://latavolazzadiantonella.blogspot.com/  presine in stoffa
Valeria    http://creachetiricrea.blogspot.com/             collana rossa
Elisa        http://lemanidielisa.blogspot.com/                due trousse in lana cotta
Giorgia    http://lafatagiopi.blogspot.com/                   sciarpa in lana cardata
Stefania   http://angolodelcountry.blogspot.com/         biancheria da cucina
Mara       http://incartesimo.blogspot.com/                 decorazioni a forma di frollini
Simona    http://atuttoscrap.blogspot.com/                  palle per albero in feltro


Affermo, senza temere di essere smentita, che se mi trovassi coinvolta in "qualcosa" e fossi in difficoltà nel rispettare la parola data, mi arrabatterei in ogni modo pur di farcela.
Nessuno ci obbliga ad aderire a niente, e un blog in fondo è un gioco. Non mi illudo di cambiare il mondo a suon di frollini e chiacchiere, eppure, qualsiasi ingrediente contengano, non saranno mai indigesti (piuttosto chiudo col mondo blog!)
Ringrazio quindi di cuore chi, come tutte le amiche che ho elencato, intende il blog, come lo vivo io!
PS. Non c'entra, ma c'entra con gli hobby: martedi ho comprato una felpa e giuliascintillante vedendola mi ha detto: "bella, una felpa scrapposa!" Per me siamo malate.

15 commenti:

Quokina ha detto...

Ciao Ilaria,capisco in parte la tua amarezza,forse perchè sono nuova del web,e ancora non mi è successo niente del genere,ma ti vorrei dire di non permettere a nessuno di rovinare il tuo "angolino",so che sono delusioni,perche ci si mette impegno,ma purtroppo non siamo tutti uguali su certi piani,è giusto il tuo sfogo,ma chiudi parentesi e riparti alla grande....
Io ti ho conosciuto attraverso un sal,e spero che possa nascere una bella webamicizia,intanto porto alta la bandiera,che reca la scritta "onesta e moralità",chi si unisce?
P.S.La nostra settimana è iniziata con degli sfoghi,speriamo continui meglio....Baci K.

Cristina C. ha detto...

Cara Ilaria, anche nel mondo blog... ci sono tantissime persone speciali e qualcuna un po' sbadata... ma no dai... diciamo "scorretta". Swap mai ricevuti, swap inviati e dei quali non siè saputo più nulla... blog candy vinti ed il cui premio nonè mai arrivato.. e nemmeno le scuse per qualche imprevisto eventuale! Non possiamo prentendere che questo sia un mondo perfetto... ricordiamo che dietro nickname e blog ci sono persone che camminano nel mondo reale... vivono in mezzo alla gente... quindi aspettiamoci cose di questo tipo. Che sono però spiacevoli ma inevitabili contrattempi. Servono - per contro - a guardare bene da che parte pende il piatto della bilancia.. e la tua mi sembra decisamente dalla parte delle persone entusiaste della tua idea, dello scambio ed anche del libro... che io non ho... :( perchè non ho mai osato .... sarei ancora in tempo??

Cristina C. ha detto...

P.S. Si... siete malate di scrappite!! ;)

mely ha detto...

Beh, io credo ancora nel mondo perfetto perchè da qualche parte credo esista per davvero....
Se ti ammali di scrapperite poi non ne esci più
Buona giornata

Laura Argelati ha detto...

Ciao Ilaria! per fortuna ci sono molte persone che ricambiano anche "con gli interessi" certi scambi, mostrando gentilezza, generosità ed amicizia ma purtroppo poi ce ne sono altre che si dimostrano di una scorrettezza inqualificabile!
Potremmo scrivere un libro a quattro mani su episodi del genere! ;P
Ricorda che per sfoghi di episodi negativi c'è la pagina del mio blog! :D
Buona giornata, Laura

Stefy ha detto...

non ho parole, cara!!
non prendertela...non ne vale la pena anche se condivido e capisco la rabbia :)
ti abbraccio
stefy

Rita ha detto...

come rispecchia tanti mie pensieri (lo sai che con la lista di aprile.. via libera alla sfogo, vero?? ahhaha)
sai cosa faccio io... quando sono diciamo delusa??? (si delusa... perchè io sono onesta con tutte e cerco anche di non tardare mai e sbagliare mai... in caso avviso!!!!)
quello che hai fatto tu nella parte dell'elenco... penso alle amiche che ho avuto la fortuna di conoscere attraverso lo scrap ed il blog... alcune ancora solo virtualmente... altre anche di persona.... e so che posso contare su di loro... non mi deluderanno mai!
buona giornata

ps. la scrappite... bella malattia... ma non passa più! :)

Vetekatten ha detto...

Ciao! Mi trovo molto d'accordo sulla prima parte, aggiungo anche che molti si professano "troppo sinceri" e invece di bugie ne dicono, anche se non gravi magari. E la cosa mi infastidisce molto, preferisco mostrarmi non sempre onesta e non sempre sincera e non smentirmi su questo.

Unknown ha detto...

Ciao Ilaria!!! non te la devi prendere...ho capito chi è la persona in questione, era la mia abbinata per uno swap e nonostante io l'ho cercata non ho mai saputo se aveva ricevuto quello che gli ho spedito....io volevo saperlo per rispedirlo nel caso non le fosse arrivato...invece il silenzio e neppure un grazie....non tutto è dovuto, meno male che non dovevo ricevere da lei!!!! Io appena ricevo qualcosa mi precipito ad avvertire di aver ricevuto ed a ringraziare....quì non si tratta di onestà, ma di rispetto per il lavoro altrui....comunque consoliamoci, la maggioranza delle persone sono serie ed oneste....scusa lo sfogo!!! Elisa

Fragolanelcuore ha detto...

tu sei troppo brava!!!... io le avrei si scritto... ma un bel post sul suo blog... e chissenefrega della gogna!!!!
(oddio adesso mi vedrò il mio blog cancellato a suon di frollini... ihihihi)
Si è vero, non te la prendere (bhe un pochino si... ci mancherebbe) ma però non lasciare nemmeno perdere... perchè poi magari IN QUELLA ci imbattiamo pure noi e pure noi restiamo fregate..
Perchè a tutti succede un contrattempo però se come dici QUELLA gira a destra e sinistra, partecipa a manco e dritta ad eventi... vuol dire che è ancora attiva... quindi OCCHIO... perchè le furbe ci sono ... eccome che ci sono....
Kiss
Antonella

Cristina C. ha detto...

Aiutooooooooo è arrivata Antonella Fragolanecuore sicuramente ma Tigredifuori quando serve!! Ma non rincorriamo mica sempre quella vero?

Franz♥ ha detto...

Ciao Ilaria! Capisco la tua amarezza, non mi è mai capitato ancora,ma anche a me dispiacerebbe molto, la fedeltà agli impegni presi è cosa sacra! Baci, Fra.

Lisa ha detto...

Io per fortuna non ho mai (ancora) avuto problemi in Swap vari, ma è anche vero che partecipo raramente per paura di non essere in grado di rispettare i tempi (ora sto partecipando a quello di Fragola, spero vada tutto bene..)...onestà e fiducia sono sempre più rare, però è giusto rimanerci male se qualcuno non le rispetta, vuol dire che ci credi ancora :) continua a farlo!!

Leovi ha detto...

Si te digo la verdad no se como he llegado, pero creo que ha sido a través de algún comentario que has hecho en algún blog en el que yo también comentaba. Hasta pronto.

RobbyRoby ha detto...

ciao
tu sei stata bravissima a spedire il tutto.
Certo che chi ha vinto non si è comportata molto bene....l'onestà per me è fondamentale, è un principio che va rispettato.
A volte è anche la posta che combina guai...io ho spedito un pacco a una mia amica a dicembre e non è mai arrivato, sigh.