mercoledì 18 aprile 2012

Amo le donne (che)

"Amo le donne!" No non è un manifesto bisessuale, ma un discorso un po' così che mi frulla in testa da ieri e che, finalmente trovo il tempo di esternare. Amo le donne, sorelle, cugine, amiche, colleghe, parenti tutte. E in questi giorni ho avuto modo, un po' per caso un po' no, di rivedere amiche coi quali il legame era forte, quel filo che ti fa banalmente considerare che non importa da quanto tempo non ci si veda, loro sono loro, certe cose non si dimenticano, certi eventi comuni ti lacerano per cui divanarsi insieme può essere fonte di grande conforto.
Una mi ha detto: "...quando eravamo felici!" E si è aperto un mondo, un periodo lavorativo importante, uno squarcio di luce multicolore su un passato remoto che non torna. Inutile spaccarsi il cranio: non si ricrea un karma così. Non era perfezione, era coesione, i colleghi rompicoglioni c'erano anche allora (ringhio in primis)!
E poi due ore al McCaffè, fan delle tortine proprio deliziose, con una di quelle che ve lo sto a dire, il mutuo, i figli, come ti sta bene 'sto vestitino, Dio diluvia ora ci laviamo, cosa cucini 'sta sera? madò ma da quanto ci conosciamo..., cazzo la crisi costa tutto un botto, il dentista, le allergie, vado in vacanza a Positano apperò bella scelta! Ti accompagno alla macchina? Si grazie, chissà dov'è mica ho memorizzato le zone nel parcheggio sotterraneo.
Storie di persone incredibilmente normali.
Odio, detesto, mi dissocio, mi fa proprio schifo sempre più l'ostentazione, la competizione. Mica ne sono immune, ci casco, ma ci provo a non fiondarmi a pesce su appetitose esche di subdola alchimia.
Nella blog sfera ancora di più. Mica una scrive: guardata quanto sono figa! Trac ti piazza una foto, che ti vien da dire: fanculo averli 'sti attributi, nooo, troppo facile, fan discorsi tutti arzigogolati, io qui, io però, e piazzano l'evento, la cosa.
I post contorti: quanto prendi di stipendio, me lo merito io! E sì chissà chi si è trombata!? Continui confronti, se a te va male sei una sfigata, se a me va bene sono solo brava bravissima, applausometro.
Pattinando nella blog sfera incontro un sacco di autrici: c'è che manco risponde alle mail, e altre dolcissime che ti scrivono tutta la loro vita, contatti editoriali, con una modestia e sincerità sconcertanti (romagnoli brava gente, l'ho sempre detto!!)
Sono stata alla presentazione di un libro del mio stesso editore. Non voglio cascare nella trappola del "venderà più di me?!"
La vita è troppo breve, c'è posto per tutti, chi vuol esser lieto sia!

Amo le donne che:
se devono dirmi che ho fatto una cazzata, cercano anche di camminare nelle mie scarpe, piuttosto che tentare solo di farmi sentire in colpa
mi mettono a mio agio, sono proprio io, con la tuta o coi tacchi, come mi va a seconda del momento
non vogliono le mie giustificazioni
cercano di vedere più gli sforzi che faccio, di quelli che non riesco a fare
sanno anche capire che a volte una semplicemente non ce la fa, e non significa che sia una demente

Amo solo le donne di cuori, quelle di picche e di quadri  lascio agli altri. Per quelle di fiori sto ancora valutando.

16 commenti:

Cristina C. ha detto...

Io a volte fatico un po eh.... però preferisco cuori e fiori!

Daniela ha detto...

...adoro cuori e fiori pure io! e io? sono picche visto che non ho ancora provveduto a fare quella cosa là, ma non mi sono dimenticata eh? Abbi fede!!! Intanto continuo a scendere a Milano, prima o poi un tortino me lo faccio volentieri anche io con te.
Ti auguro come sempre il meglio, nei nuovi sviluppi vital lavorativi :) Baci!D

PdC ha detto...

Condivido appieno.
Mi disturba soprattutto chi pensa che per elevare se stesso deve abbassare qualcunaltro.
Anche io amo le donne, siamo complesse e contorte, però quando ci scegliamo come sorelle, sappiamo dare il meglio.
Ci sono dei momenti in cui non so proprio come farei senza le mie amiche, non importa se e quanto ci si vede, mi basta sapere che ci sono.

chiara.bc ha detto...

Buona giornata Ilandra!

Owl ha detto...

Ti dico solo che leggere post così di mattina fa bene al cuore, appunto.

Dopo in pausa pranzo ti scrivo!

Nina Cerca ha detto...

E io amo te :*
Il tempo dei fiori è passato, perciò direi CUORI tutta la vita! For ever! :D
Quanto alla blogosfera ma ci credi che ieri io e Lui stavamo facendo considerazioni simili?
Sintonia *___*
Besos querida :*

Sonia ha detto...

Ciao carissima,saltellando qua e là per blog amici mi sono imabattuta nel tuo.Ho letto ciò che hai scritto...parole vere,mi ci ritrovo tanto in tante tue frasi.Grazie per essert fatta leggere.Divento tua follower per seguirti.
(se ti va di visitare il mio blog nato da poco ne sarò felice.
Un caro abbraccio,
Sonia

Sonia ha detto...

Dimenticavo...piacere di 'conoscerti' :)
Sonia

PRxT ha detto...

Che dire? Probabilmente io e te saremmo grandi amiche se ci conoscessimo.. :)

Libby ha detto...

Nella mia vita reale, credo di non aver ancora trovato donne di cuori o di fiori. SOlo picche e quadri e si vedono lontano un miglio. Magari non lo fanno nemmeno con cattiveria, magari si, chi lo sa!
Ma è bello, ci sono queste persone, che ti capita di incontrare e c'è un'affinità immediata, che ridi per le cazzate e capisci i momenti seri e difficili. Si parla di tutto e di niente. Non c'è competizione, non c'è gara.... Tanti anni fa avevo una collega che tutt'oggi a vederci si fa una gran festa.

Silvia ha detto...

Oh come mi piaci donna di cuori!!!!! ❤

Clara ha detto...

Donna di cuori... io sono una di fiori... bella la diversità, sempre. Bacio grande.

Zazie ha detto...

<3 (che tra l'altro ero in macchina per la strada, proprio ieri, e ho visto una donna che potevo essere io, in un'altra macchina, una donna normale. E volevo perfino scrivere un post su di noi, donne normali, "donne di cuori"; ma poi mi sono addormentata alle sette di sera e niente, l'hai scritto tu). Un abbraccio :)

Rita ha detto...

di cuori... non so... di fiori non so... però sono con te quando parli di solidarietà femminile... nessuna competizione... ma sostegno... nessuna invidia ma confronto...
io almeno sono così... e chi mi sta accanto lo è pure... le altre...
chi?????? ;)

alessia ha detto...

..e io amo le donne che parlano bene delle donne :-)

Anonimo ha detto...

What i ԁο not understooԁ is in truth how
you're now not really much more neatly-appreciated than you might be now. You are so intelligent. You realize therefore significantly in the case of this topic, produced me personally imagine it from a lot of numerous angles. Its like men and women don't ѕеem tο be fascinatеd until
it is somеthіng to accοmρlish wіth Giгl gagа!
Υour individual stuffs nicе. All the time hаnԁle it up!


my blog post: HTTP://dallasseocompany1.com