venerdì 8 luglio 2011

Gloria di Laura Tosi Liuzzi

http://frolliniacolazione.blogspot.com/2011/05/gloria-di-laura-tosi-liuzzi.html
Vi rimando al precedente post, che trovata cliccando sopra, o scorrendo i post più vecchi
Vi avevo promesso che avrei parlato nuovamene di questo romanzo, dopo averlo letto.
Innanzitutto mi scuso: l'ho finito da un mesetto circa, ma ho voluto lasciar passare questo tempo nella speranza di incuriosire qualche blog amica nuova, che magari si è affacciata a questo blog solo di recente.
Inizio a dire che ho apprezzato molto Laura come persona, dopo averla conosciuta. Stiamo progettando una presentazione corale dei nostri due romanzi, insieme, perchè entrambi narrano di donne forti, camuffate da deboli, di problemi più o meno grandi, ma comunque che necessitano l'urgenza di una risoluzione.
Ebbene Gloria, la protagonista, si fa amare ad ogni pagina un po' di più...,( ma questa è un'opinione molto personale e, sicuramente assai influenzata dal mio vissuto) partendo da un inizio difficile, non narrativamente (l'aborto è  infatti descritto molto bene come un lutto interiore) ma proprio come persona. Voglio dire che all'inizio ero portata a criticare la sua scelta, senza tentare di calarmi nella sua situazione, ma poi ho cominciato ad entrare in sintonia con Gloria e con la sua difficile vita.
Il libro scorre molto bene, e si legge in un fiato, nonostante il tema sia complesso
Un romanzo d'esordio che fa ben sperare per successi futuri.
Io e Laura sappiamo bene quanto sia tiranno il mondo dell'editoria, e Gloria meriterebbe una maggior visibilità, spero  quindi di avergliene data un po' con questo post.

1 commento:

Lisa ha detto...

Un altro libro da leggere allora :)