martedì 5 luglio 2011

Favole da Chef

Un obiettivo assai difficile quello perseguito da Antonella Marradi, Fiorella Pellegrini e Giuseppe Pellegrini, ma perfettamente riuscito!
I tre autori di questo libro edito da Chiribelli (che ha avuto l'importante scopo di accompagnare un progetto nella scuola primaria e sostenere un'azienda ospedaliera mantovana) si sono divisi i tre compiti, moltiplicando all'ennesima potenza lo splendido risultato.
Antonella ha scritto le favole, che mi hanno ricordato il grande Gianni Rodari; a Fiorella il compito di proporre le sue ricette più riuscite (posso garantire che è una cuoca eccezionale!),  mentre sono di Giuseppe le bellissime fotografie, tutte da ammirare.
Ogni elemento ritorna nella favola, nella ricetta e nella fotografia, interpretato secondo la sensibilità dei tre autori.
Notevole lo slancio creativo che appaga in pieno il lettore.
Non posso ahimè mostrarvi le fotografie, che non sono riuscita a trovare nel web (dovrei fotografare la mia copia ma ho dei dubbi sul risultato, e mi disturberebbe molto rovinare le immagini originali), ma posso almeno dirvi il titolo di una favola: "La fata papaverina" e la relativa ricetta, ovvero le crocchette ai semi di papavero.
Sperando di aver stuzzicato la vostra fantasia, vi consiglio assolutamente l'acquisto di questo libro veramente particolare.  Non esitate a contattarmi se siete in difficoltà nel procurarvelo.

1 commento:

Anna ha detto...

...però almeno le crocchette ai semi di papavero potresti dircelo in anteprima come si fanno? ;)