sabato 23 luglio 2011

(R)ESTATE SINGLE

Ogni anno quando le famiglie e le coppie si accingono ad affollare le strade delle vacanze raccolgo le lamentele delle single che non avendo con chi partire decidono di:
- stare a casina
- andare in villeggiatura con una compagnia/amica arrangiata e poco convincente, che, di sicuro le rovinerà il tanto sospirato e atteso periodo di relax.
E ogni anno puntualmente io propongo la terza soluzione
- andare in ferie da sole!!

Naturalmente non tutte sono pronte al grande passo ma io quest'anno c'ho un blog, per cui posso usare la blogsfera per urlare il mio messaggio, che, fino allo scorso anno,  ho detto solo a voce.

Andare in vacanza da sole è bellissimo, estrmamente appagante, e una volta che si va ci si pente di non aver cominciato prima!

La mia prima volta è stata a 23 anni: un'amica mi tirò il classico pacco last minute per cui decisi di prenotare una camera singola a Rimini e iniziò la mia avventura.
Il bagnino (grandi i romagnoli, ma si sa!) mi assegnò un ombrellone vicino ad una ventenne al mare coi genitori, simpatizzammo subito, quanti ricordi le serate in discoteca!!
Da lì in poi non ho più avuto remore e ogni anno mi sono regalata una settimana extra tra maggio e giugno da sola, in diverse località italiane, ovvero: Chiavari, Ventimiglia, Levanto e Siena.
Siccome odio gli aeroporti, e il relativo casino, ho sempre preferito muovermi col treno, optando per piccoli deliziosi hotel, ma, a secondo delle esigenze, che possono essere diverse dalle mie, la single potrà magari scegliere anche un bel villaggio con tante attività sportive ricreative, o un tour in bus alla scoperta di paesi lontani.
Un mio caro amico single qualche anno fa ha rotto gli indugi e ha prenotato un posto sul TGV alla volta di Parigi, ne è stato felicissimo ed ora chi lo ferma più?

Capisco che in Italia non sia tanto consueto vedere una donna sola ad un tavolo al ristorante, è un provincialismo sciocco che va superato. Una single che viaggia da sola non è un'oca in cerca di avventure, è una persona che sta facendo una cosa che le piace, punto.
Ragazze ascoltatemi, vacanza da sola significa non dover rendere conto a nessuno del dove andare/cosa fare/a che ora mangiare/dormire ecc.  E' bellissimo e può capitare di fare incontri molto interessanti, tutto questo non ha prezzo per il resto...be' ci sono le noiose vacanze con la zia Petronilla.

Buon week end a tutte!

8 commenti:

Marica ha detto...

ma si! :-)
che la liberta' e' un bene prezioso! :-)

mammadisera ha detto...

i detti non sbagliano mai: meglio soli che male accompagnati!

le Fate del feltro ha detto...

hai fatto bene! purtroppo credo che non tutti abbiano la forza di farlo..! bacio!

Rita ha detto...

ben detto!
io ricordo una mia vacanza/lavoro (solo la sera dalle 21 alle 24,sul lungomare vendevo quadri) a lipari da sola... che meraviglia!!!!
facevo quello che volevo e quando lo volevo... ed ho conosciuto un gruppetto di ragazzi/ragazze con i quali uscivo se ne avevo voglia!
ciaooo

missSunshine ha detto...

un mio amico-collega la scorsa settimana è partito per un mega viaggio on the road in america tutto solo...era strafelice ed euforico di potersi gestire ogni minuto del suo tempo a suo piacimento!!mi sta mandando delle foto bellissime...sta una favola!!
e quando lui era incerto io l'ho incoraggiato e spinto a prenotare subito!! ;-)
bacioni

Lisa ha detto...

Dipende dal carattere secondo me...se si riesce a far amicizia con sconosciuti durante le vacanze, bene, altrimenti secondo me è un peccato...io personalmente non amo le vacanze da sola (ho vissuto all'estero per qualche mese e ne ho avuto la conferma eheh), mi sembrano molto tristi perchè non potrei condividere i miei pensieri con qualcuno..e sinceramente odio mangiare al ristorante da sola.

pollywantsacracker ha detto...

mi piacerebbe tantissimo andare in vacanza da solaaaaaaa :((((

sto aspettando con ansia che le mie figlie abbiano l'età per andare a farse un campo estivo...e spero per allora di NON trovare un fidanzato.
p.s. comunque se trovi l'amica giusta anche le vacanze con le amiche sono bellissime!

Miss ha detto...

IO NON RIESCO A PENSARMI DA SOLA E TU LO SAI....FORSE DOVREI PROVARE PER AVERE LA "RIPROVA" CHE INVECE SI STA BENE!!!!!