giovedì 5 gennaio 2012

Che figata la torta salata!

Ormai è chiaro: le torte salate sono sempre buone qualsiasi cosa ci mettiate dentro.
Persino i turaccioli e le mollette dei panni (quelle di legno però, così è Bio).  Non sono una gran cuoca ma la torta salata rappresenta proprio la soluzione ideale in più casi e mi riesce sempre bene.
La classica sfoglia tonda divisa in due è la porzione giusta per una cena, metà per uno se si è in due, una se si è da soli e la metà avanzata si congela.
Tagliata a fette come antipasto in compagnia, o per un brunch casalingo, un happy hour sempre casalingo. Io di solito mi regolo con 3 elementi: 1 verdura, 1 formaggio e 1 salume. Ma a volte faccio anche solo con 2, di cui uno però deve necessariamente essere la verdura, che di verdura già se ne mangia poca. Infinite le combinazioni. Ecco quelle cucino abitualmente:
trevisana speck scamorza affumicata
fagiolini detti piattoni speck asiago
zucchine e crudo
e l'ultima arrivata proprio una cosa cheap and velox.
Ho comprato la sfoglia marca coop, che già costa meno delle altre ed era pure in offerta tipo a 1.29 euro, poi un cespo (si dice cespo?) di broccoletti costato 80 cent o forse meno, e avevo in casa delle sottilette avanzate dal giorno in cui feci i tost. Ora non volevo che quel mezzo pacchetto vagasse in frigorifero facendo coppia con lo strutto (che giace dai tempi in cui Fiorello aveva la coda) che poi magari si coalizzano, con due entità alleate già si rischia la rivoluzione...
E torta salata è stata.
Che buona. Con tre euro c'ho fatto una cena per due.
Quasi quasi inauguro un'etichetta nuova dall'antico sapore: economia domestica.

20 commenti:

mafalda ha detto...

Che di questi tempi non guasta!
Anche noi amiamo le torte salate. Ma il masterchef è IlMioAmore :)

monica ha detto...

Buone le tue torte salate e spesso da me fanno da risolvicena e svuotafrigo! Un abbraccio.

Giacomo ha detto...

Buonissima la torta salata!! anche con un po' di salmone affumicato è buona!!

Lidia ha detto...

Hai mai provato ad arrotolare la pasta sfoglia con i wurstel e tagliarli a pezzi? passi al forno e... slurp!!

mamma mia ha detto...

sono sempre buone le torte salate!

Vittoria A. ha detto...

Ciao! Che buona idea che mi hai dato!! E che ricetta fantastica, domani la provo, sono sicura che trovo gli ingredienti anche qui :)

pasita ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pasita ha detto...

le torte salate svuotafrigo sono le migliori.
Però quando mi voglio coccolare...patate funghi e fomaggio. Una delizia per il palato...ma si arriva a 5 euro!!!

speedy70 ha detto...

Deliziose le torte salate, velocissime e sfiziose!!!!! Baci cara!

annaelle ha detto...

Viva le torte salate!!! Anch'io le adoro, la mia preferita è uova zucchine e grana.... ma anche con i carciofi... insomma come dici tu qualsiasia cosa ci metti dentro viene buona! In rete ho anche trovato una ricetta per la base che prepari in 3 minuti e non sto scherzando, la trovi qua: http://www.cookaround.it/yabbse1/showthread.php?t=33599 provare per credere!

Robin ha detto...

Anch'io sono una fan delle torte salate, anche perchè è un modo per mangiare verdura senza sforzo (in genere a me non piace la verdura)
Peccato che a Mr Owl la pasta sfoglia non piaccia :S

Francesca ha detto...

Assolutamente d'accordo.. Potresti cominciare a raccogliere le ricette e noi... Copiamo :-))))))))))))))))))))

Alice nella Milano delle meraviglie ha detto...

Anche da me si dice cespo!!! Hhaha! Un bacione

mmd - mogliemammadonna ha detto...

ciao!
Ho appena deciso di partecipare alla sfida letteraria lanciata da lena (trovi il link nel mio blog) e ho deciso di inserire il tuo libro tra i nuovi da leggere.
Il titolo mi attira molto. Poi ti farò sapere.
mmd

le Fate del feltro ha detto...

buona la torta salata!!
altri gusti:
-la classica:spinaci+ricotta
-patate+speck+mozzarella.. buonissima
-zucchine+tonno

gnam gnam..mi sta venendo fame :)

ciao ilaria!

Agnese ha detto...

Ciao Ilaria...
...ma sai che la torta di verdura di broccoli è quella che faccio di più?! I broccoli li adoro alla follia e nella torta ci stanno proprio bene: io li lesso in acqua salata e poi li aggiungo a un uovo, una manciata di parmigiano, e una confezione piccola di panna da cucina, pizzico di sale, pizzico di pepe e....
....da provare!
Un abbraccio da Agnese... dalla sua "cuccia"!

P.S. Ah! sai che sto facendo???
La torta di verdura,(questa
volta però porri & zucca!).

Anonimo ha detto...

Buona! Ma il titolo è bellissimo! Riso di usto ;) Ciao cara Ilaria, e taaaanti auguuuri in ritaaardo! -Sorry-Nora*-

Castagna ha detto...

Allora, l'altro giorno (come sempre voglia di cucinar saltami addosso), sfoglia buitoni, contorno surgelato broccoli e patate di esselunga, tris di formaggi piemontesi (bra toma e raschera) che sempre a esselunga vengono in pacchetto insieme, misto per tortino delicato (patate porri zucca e carota) sempre stessa marca; con questi quattro ingredienti e un po' di parmigiano, spendendo un po' di più di te ma facendo veramente zero fatica, ho prodotto la torta salata con broccoli patate e formaggi, e con il misto da tortino ci ha fatto un contorno saporito per la torta che era delicata, e la sera invece nello stesso misto ci ho saltato i sedanini... Grande soddisfazione zero sbattimento.

RobbyRoby ha detto...

ciao
che buona la torta salata.
Io non amo molto cucinare però fare le torte salate mi piace.

Lisa ha detto...

Oddio...ho letto tardi il post, potevo aggiungere la pasta sfoglia nella lista della spesa data al marito :( ora mi è venuta voglia di torta salata, visto che è anche veloce da fare!!!!