lunedì 15 ottobre 2012

Frollini tra gli ulivi. (Di pioggia, amicizia, mare e cucina sublime)

Sapevo che oggi sarebbe stata dura, ma non immaginavo quanto.
Anche il mio stomaco si è un po' ribellato sta mattina, dopo aver mangiato benissimo per 4 giorni, già benissimo e troppissimo. Ho assaggiato pesci nuovi, ho ritrovati gusti consueti e rinventati.
Se volete provarli anche voi, un solo nome DAMARE - Alassio e Imperia Oneglia.
Dicevo, oggi tragedia. E sta sera c'ho pure la seconda parte della fisioterapia. Mi crolla la testa sulla scrivania, siamo rincasati dopo mezzanotte, sotto a un diluvio epocale. Cielo squarciato di lampi e stupore.
Sì lo so: aspettate Miss Muretto, dovrete pazientare e arriveranno le foto. Per oggi parole ed emozioni.
Perchè poi sta miss dei miei stivali si è infilata la fascia ha posato per quattro scatti e se n'è andata. Altro che intervistarmi! Ci ha pensato Federica, giornalista locale molto preparata, con la quale sono stata proprio bene. Ma tutto è stato splendido. Devo parecchio ricredermi sull'ospitalità ligure di cui spesso ho (s)parlato! Ho trovato gente che ha messo a disposizione tempo, energia e cuore per i miei frollini. E per farci star bene, con premura e simpatia. A partire da Barbara e Marco i geni che hanno messo in scena e in tavola tutto questa stupefacente e pirotecnica sequela di eventi, proposte, e visite. Mai, e questo per me è importante, con invadenza! Siamo partiti con la visita al mega complesso dell'acquario di Genova, compreso museo, sottomarino, biosfera, casa dei colobrì. Un giro enorme, e tra un punto e l'altro talmente tanta pioggia, senza obrello, da sembrare naufraghi. In serata siamo arrivati a Diano Marina, dove abbiamo fatto campo base fino a domenica alle 16 circa. Nel bel mezzo, con repentini cambi di meteo, da estate piena a "datemi un'arca!", passeggiate lungo mare, gran mangiate, ritorni e ricordi nello splendido borgo di Cervo. La sorpresa del porticciolo di Oneglia, incantevole. I caruggi di Alassio, il vementino e i frollini alla lavanda.
Persino il crème caramel alla lavanda, mica facile, occorre dosarla alla perfezione, altrimenti ti pare di mangiare l'ammorbidente coccolino. E amore, amore, gente, libri, chiacchiere. Ecco mi sono sentita investita da un ciclone di affetto, travolgente, e sopra a tutti il mio grande amore marito che ha compiuto 45 anni e che mi porta in giro, mi incita, mi apprezza, mi tiene la mano quando affondo i piedi nell'ultima sabbia dell'anno.
Questo è stato. O perlomeno questo è ciò che riesco a raccontarvi oggi, tra uno sbadiglio e l'altro, per ingannare l'attesa, prima delle fotooooo e i relativi commenti sagaci.
PS. E mica poteva mancare un blog incontro, vero? Con Silvia e Mauro 2 architetti e una cucina!
Una coppia, presto un trio, davvero super!!! Foto, foto anche con loro, non temete!

22 commenti:

mafalda ha detto...

Ti ho appena scritto, non vedevo l'ora di leggerti! Bentornata :)

Dovehovistote b ha detto...

Che bello sentirsi così circondati d'amore :)

raffaella ha detto...

Conosco Cervo è bellissima. Mio fratelo ha lavorato a sanremo per un pò e siamo stati da quelle parti per visitare i luoghi. Sono bellissimi. E brava la Sandra!!!!
Raffaella

Adelia El Wakil ha detto...

bentornata!
ti dò al massimo un giorno e poi voglio sapere tutto tutto
anche dell'incontro con Silvia e Cecilia bollicina nella panza ancora per un pò :o)

Adelia

Anonimo ha detto...

Vorrei solo dire ai blog-fiends quanto Sandra e Emanuele siano persone splendide, tanti sono gli aggettivi che userei per descriverli ma per sintesi ne scrivo solo due: dolcissimi e simpaticissimi.
Vorrei che sapessi, Sandra, che domenica mattina, mentre guidavo verso il porto e pensavo ai frollini da impacchettare, ho provato uno sprazzo di felicità. Tra me e me riflettevo su questa rara sensazione di benessere e sulle sue cause e sono riuscita a darmi solo questa risposta: felicità è... (o può essere) fare qualcosa per il puro piacere di farla, pensando a due persone meravigliose e alle altre belle persone che si sono svelate in questo lungo weekend (compresi Silvia e Mauro, che non conoscevo).
Per ora un forte abbraccio a tutti dalla Liguria, dove, dopo la tempesta di ieri sera, è ritornato il sle... seppur pallido :)
Barbara in the sky (tra pochi minuti "in the class" ;)

chiara.bc ha detto...

Il sole oltre le nubi, ecco il tuo we ligure!
Buon lunedì, tieni duro!!!
E questa sera, durante la fisio, pensa alla lista :-)

Clara ha detto...

Grande Sandra. Credo molto in te, e nelle tue capacità, perché sei VERA.

leparoleverranno ha detto...

Dopo questo post, il mio dispiacere per non essere potuta venire è aumentato in modo esponenziale. Ma sono davvero, davvero, davvero contenta per te!
Un abbraccio.
Francesca

giovanna ha detto...

Cara Sandra mi e' dispiaciuto davvero rinunciare!!!!!
Son contenta che ti sia trovata bene ed abbia cambiato idea su noi liguri, spero in un prossimo incontro!
Ciao un abbraccio frollinoso Gio'

tri mamma ha detto...

Ti pensavo in spiaggia sotto un bel sole! Non immaginavo ci fosse tanta acqua... oltre al mare :)
Tanta buona invidia per queste giornate così splendide e intense!

alessia ha detto...

Bello che ti inciti! È importante che sia il tuo primo fan :)

Rita ha detto...

son contenta del vostro bel week end!

Voglia di casa ha detto...

Wow che bella descrizione... Davvero un bellissimo WE!
Bentornata cara

Quokina ha detto...

Cara Sandra,passo di qui raramente ormai,ma ti penso sempre e leggo con piacere che continui a vivere con entusiasmo ogni nuovo incontro e ogni nuova esperienza....che bello sarebbe conoscerti di persona...
ti abbraccio calorosamente Katia

Silvia ha detto...

Sei rientrata alla base dopo il successo di Imperia? Com'e' andata??? Per me ad Alassio e' stato bellissimo, sei molto meglio dal vivo che in foto, una vera forza della natura! Mauro si sta leggendo il tuo blog nei ritagli di tempo per recuperare qualche tassello di te...
A presto, aspetto con ansia il reportage della parte di Imperia! Baciotto

ero Lucy ha detto...

Oooh ma che meraviglia!! Un bacio grande, continua cosi'! E anche io voglio sapere di Silvia e di Cecilia bollicina!

Angela ha detto...

Welcome back!! :-)
E semplicemente grazie grazie grazie...di cuore!
Un abbraccio!!!
PS se riusciremo a vederci all'hobby show sarà ottimo, ma soprattutto ci vedremo l'1 e 2 dicembre al mercatino di Pasita!!! Yupppiiiiii!!! :-D
Sì sì, ci saremo anche io e Monica...che bello!!!

giò barbera ha detto...

Grande Sandra grazie di tutto. Aspetto le foto ciao gio

Cinzia Bolognesi ha detto...

Oh ieri ho mancato il post, ma oggi sono venuta a cercarlo perché volevo sapere le prime impressioni!
Attendo le foto :-)

Lisa ha detto...

Beh, per fortuna che Miss Muretto non ti ha intervistata, almeno hai potuto parlare del tuo libro con una persona interessata ed informata :)
Auguri al tuo marito super innamorato :) complimenti ad entrambi!!
E mi intriga molto il creme caramel alla lavanda...

missSunshine ha detto...

oh sandra sono felice, tanto felice per te tesoro!! ti sento piena, piena di soddisfazioni, emozioni positive oltre che di buon cibo (che non fa mai male!!)!! Sapevo che sarebbe stato un bellissimo week end!!;-) la liguria è una regione che non conosco ma spero di rimediare presto!! e io aspetto sempre un nostro nuovo incontro!! ti abbraccio forte forte <3

Anonimo ha detto...

creme caramel alla lavanda? Come vorrei provarlo!! Tanti auguri a tuo marito e ti confermo quanto sia importante averne uno di cosi!!
Un baciotto lidia