sabato 6 ottobre 2012

Adelia dai capelli rossi e dal grande cuore!

L'amicizia è una cosa strana. Io e Adelia abitiamo in due quartieri milanesi periferici, non troppo lontani l'uno dall'altro, eppure abbiamo dovuto essere conchiglie per incontrarci sulla stessa spiaggia.
Lasciò un commento alla mia storia oltre un mese dopo la pubblicazione. Cliccando sul suo nome non si apriva alcun blog e temetti di averla persa, ancor prima di averla veramente trovata. Stessa età, stesso problema, che si è sviluppato percorrendo strade diverse di dolore e vita incompiuta. Per un anno ci siamo lette, ipotizzando un incontro che oggi finalmente è stato messo in scena. Ci siamo raccontate davanti a due coppette di gelato dai gusti golosi, (offerti da lei che mi ha bloccata subito!) in una Milano che io amo tanto quanto lei la detesta. C'è una luce in questi giorni che incanta, ma quella che emana Adelia è sicuramente più forte. Adelia dai ricci capelli rossi e una generosità immensa. Adelia che crea bijoux meravigliosi e dà il ricavato in beneficenza. Estrae dalla borsa due pacchetti deliziosi: succede che Clara le ha ordinato una collana vista nel suo blog per me! Non ci credo. Un'amicizia nell'amicizia, un doppio gesto di altruismo che mi sconcerta, mi fa vacillare. Sento un terremoto emozionale dentro di me mentre scarto i regali, ci sono anche degli orecchini completo da parte di Adelia, meravigliosi,  non vedo l'ora di indossare questa parure così particolare, interamente fatta a mano a crochet, graffette e perle, già immagino gli abbinamenti coi miei vestiti!  
La guardo rapita dalla sua storia di vita che gronda solidarietà e cuore punteggiata da allegre risate.
Passeggiamo lungo una nota via dello shopping e le vetrine che mi hanno sempre attratta non suscitano alcun interesse, perchè c'è Adelia con me e tutto gira intorno alla sua vita di spessore, in contrasto con la superficialità che Milano offre a piene mani tra i fasti dei suoi imbonitori.
Quando la saluto, al binario della metropolitana, mi viene spontaneo farle una carezza. Non è un gesto a cui sono abituata, è molto intimo; mi sento una persona migliore per averla voluta nella mia vita, e peggiore per essermi confrontata con una donna eccezionale e la mia mano esprime lo stupore. Questo non è stato un blog incontro, ma un'epifania.

Vi lascio - scusate il calo di tono - con un informazione per gli amici che verranno ai Reading di Alassio e Imperia. Si terranno dalle 17.30 alle 19 circa. Io rimarrò connessa fino a mercoledì sera, perchè poi giovedì partiremo per la Liguria, dove trascorreremo 4 giorni di vacanza festeggiante per il compleanno di Emanuele.
Se avete bisogno di informazioni, nella side bar alla voce "da non perdere" trovate i luoghi dei due eventi, se desiderate contattarmi, ricordatevi di farlo entro mercoledì, eventualmente chiedendomi via mail il n. di cellulare per  raggiungermi anche dopo.

Qui trovate invece la collana e l'inziativa di Adelia

http://artedellapazienza.blogspot.it/search?updated-max=2012-09-04T01:29:00-07:00&max-results=5

17 commenti:

Anna ha detto...

la carezza ad Adelia mi ha fatto venire i lucciconi Sandra.
Sei una bella donna, lo è anche Adelia e lei lo sa quanto la stimo.
Se poi in mezzo c'è pure sentore di Clara, il cielo esplode perchè deve contenere delle donne come voi!!
Felice di leggere del vs incontro che da tanto tempo cercavate di organizzare...spero tanto che presto avrò l'onore anche io di conoscervi.

Adelia El Wakil ha detto...

arrossisco..

Speranza ha detto...

E' stato un incontro di anime belle. Mi piace tutto quello che c'è stato e non scritto. E' sicuramente la parte migliore.
Buona domenica carissime donne forti.

sabby ha detto...

che bello leggere questa storia, anche se non ci conosciamo mi hai fatto emozionare.

ero Lucy ha detto...

Bellissimo, come sa essere solo l'amicizia profonda tra donne.

Unknown ha detto...

Che bel blog che mi hai fatto conoscere! Sai che ho iniziato a leggerti come Ilaria, ma questa Sandra è molto più interessante

Silvia ha detto...

Quante belle donne tutte qui... Vi voglio bene, davvero.

Barbara ha detto...

Questo tuo post mi ha fatto venire i brividi.
Adelia è senza dubbio una bella persona e anche tu lo sei... e sono contenta di poterti conoscere presto.

Anonimo ha detto...

Che commozione... no, davvero, non ho parole. Tu, Adelia, Clara.

Vi dico solo grazie... in questo spazio ho trovato sempre cibo per la mia anima... e non è una frase fatta.

Giovedì verrete in Liguria... ed io, invece, sempre per il mio compleanno, me ne andrò per qualche giorno dai miei, in "campagna" come diciamo noi. Buon soggiorno!

frida ha detto...

ma che meraviglia!

sfollicolatamente ha detto...

Che emozione, belle voi, clever bunny Clara!!

Clara ha detto...

Che bello che vi siete incontrate e vi siete "piaciute"
Sono molto contenta
@Sfolli: mi piace fare la "bunny" ;-)
Buona domenica a tutte

Robin ha detto...

Che bell'incontro! Nonostante sappia bene che noia siano i capelli ricci, da come descrivi quelli di Adelia mi sembrano i più belli del mondo ;)

Nina Cerca ha detto...

Anime belle e pure. Vi voglio bene, oltre le parole. Vi tengo nel cuore e insieme alle immagini che custodisco gelosamente di voi, ora aggiungo anche queste. Grazie, siete un dono anche per chi vi legge e vi vive da qui

Lisa ha detto...

Sei proprio fortunata :)

Owl ha detto...

Veramente stupendo. Belle voi, tutte.

Marica ha detto...

senza parole