venerdì 10 agosto 2012

Tu chiamalo se vuoi destino - Di treni e libri

http://it.wikipedia.org/wiki/Non_buttiamoci_gi%C3%B9

Di questi tempi, giorno più giorno meno, mi appresto sempre ad andare in Valtellina per il ferragosto.
Nel 2005 ignara che il grande mazziere stava per distribuirmi la sua carta migliore, mi feci accompagnare in stazione da un collega e trascorsi tutta la vacanza col suo viso dappertutto, sussultando ad ogni squillo di cell. sperando fosse lui, che non poteva essere perchè non ci eravamo scambiati i numeri.
Forse l'avete già capito: dopo il numero di telefono ci siamo scambiati promesse importanti ed è diventato mio marito. Quella fu un estate di grandi cambiamenti, ma anche di grandiose letture.
Era finalmente uscito Circolo chiuso  il seguito de La banda dei brocchi,  e due anni più tardi avrei visitato un luogo cruciale della storia, inventata da quel genio di Jonathan Coe, in viaggio di nozze. Un'emozione potente. La mia euforia aumentava col diminuire dei chilometri che ci separavano da Skagen,  ad ogni cartello che segnalava la strada ancora da percorrere mi agitavo sempre più. Trovate un sacco di immagini nel link alla fine del post, prendetevi un momento per immergervi nel Nord delle Danimarca.

Lessi con gioiosa sorpresa il romanzo d'esordio di Nicholls che avrebbe poi spopolato con Un giorno. Si intitola Le domande di Brian e ve lo stra-consiglio, recuperatelo da qualche parte.

Ma su quel treno per la Valtellina trovai abbandonato in un posto vuoto una copia del romanzo che vi ho linkato all'inizio del post. Desideravo comprarlo, ma stavo temporeggiando, perchè avevo già speso troppo in libri. Sbadataggine o bookcrossing lo infilai in borsa pregando che nessuno venisse a reclamarlo.
E l'altro giorno la mia nuova editor tra i tanti elogi al mio manoscritto, indovinate cosa mi va a dire?
"Il tuo testo nell'impianto narrativo mi ha ricordato Non buttiamoci giù, che è un libro stupendo!"

E niente, a me tutta questa storia sembra un segno, un cerchio che si chiude e dentro ci sono una miriade di cose belle!

  https://www.google.it/search?q=grenen&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=98EkUIGgAZGWswaK74CYAQ&sqi=2&ved=0CEsQsAQ&biw=1024&bih=567

10 commenti:

raffaella ha detto...

Credo anche io nelle coincidenze! Si, il tuo cerchio sarà bello, tondo e perfetto.
Te lo meriti.
Raffaella

missSunshine ha detto...

Hornby mi piace molto, ma "non buttiamoci giù" mi manca!! Appuntato il tuo consiglio sul primo di Nicholls e che magia Coe e la sua/tua Danimarca!
Mi emozionano sempre i segni del destino e soprattutto i cerchi chiusi con dentro cose belle!! ;-)
Grazie dei consigli!
TVB cara!!

frida ha detto...

che bella osa! Non buttiamoci giù mi è piaciuto tanto e anche tutti i libri di Hornby. Anche io credo nelle coincidenze. Ad esempio tu hai citato altri due libri che ho ma non ho mai letto, forse è il segno che devo farlo. :)

Clara ha detto...

Leggerò Le domande di Brian (in inglese però) perchè One day mi è troppo piaciuto. Un abbraccione e buona montagna cara! C.

Clara ha detto...

E credici pure nelle coincidenze, perché non sono affatto semplici banali coincidenze bensì qualcos'altro. Ho l'impressione che ci rivedremo in autunno a Milano, e stavolta sarò io a brindare a te ;-)

PdC ha detto...

amo molto Hornby ed anche le coincidenze! come vedi tutto "complotta" a meraviglia..

ero Lucy ha detto...

Sai che non l'ho mai letto? Lo aggiungo alla wishlist :)

chiara.bc ha detto...

Ecco, non avevo mai colto dove e come era nato il vostro VOI... è bello cogliere sempre qualcosa in più :-)

Francesca ha detto...

Nicholls è nella mia to-do list da un po', leggerò anche il suo primo allora.. grazie ;-)

EligR@pHix ha detto...

Sono andata a guardarmi l'articolo di della wiki e lerggendo la trama, ho pensato: "Ma questo libro io l'ho già letto!" e poi ho capito perché non l'avevo riconosciuto subito dal titolo che avevi postato tu, io l'avevo letto direttamente in inglese.... :)