mercoledì 2 maggio 2012

Animali in Bretagna

http://www.labourbansais.com/

http://www.zoo-tregomeur.com/ 

So bene che gli animali sarebbe opportuno vederli nel proprio ambiente, tuttavia io e mio marito ovunque andiamo ci informiamo se ci sia uno zoo nelle vicinanze.
E i due zoo bretoni, che abbiamo visitato, sono assolutamente straordinari.
Il primo è un grande complesso che comprende un castello dove si fa un visita guidata ed un parco, dove gli animali sono liberi di girare protetti spesso solo da una bassa staccionata. Per cui mio marito, seppur vietato, è riuscito ad accarezzare i lemuri che adoriamo. E per fotografare la zebra, ho dovuto addirittura allontanarmi perché era troppo vicina all'obiettivo, proprio come un cavallo al pascolo. La cucciolata di cani da caccia appena nata era, in realtà, un po' trascurata e questo non gli ha fatto molto onore, ma per il resto è stata una giornata speciale e abbiamo davvero faticato a salutare i nostri nuovi amici. (Ma Mont S. Michel ci stava  aspettando!)
 Nel secondo siamo stati protagonisti di un attacco da parte di un gibbone, come quello che vedete nella foto. Vedendoci attraverso il vetro l'animale ha forse pensato di colpirci, e, incurante del vetro, con un gran balzo è saltato dall'albero verso mio marito, prendendo una capocciata tremenda, che l'ha semi tramortito. Ha cominciato a piagnucolare, con un'espressione contrita di dolore, toccandosi la botta. Finendo il giro siamo tornati da lui per vedere se si fosse ripreso, ma sembrava ancora un po' acciaccato. A distanza di quasi due anni ogni tanto io e mio marito ci chiediamo come sta Ghiby.
"Oh chissà Ghiby..." diciamo. E vorremmo tanto rivederlo. L'attrazione principale dello zoo Tregomeur è il panda rosso cinese.

       Foto by Marco Boneff-ch presa dal web

4 commenti:

ElenaTerenzi ha detto...

Mi piacerebbe vedere le foto dell'incidente! A volte accadono cose buffe, come quando eravamo in una fattoria e una capra ha preso di mira una signora iniziando a mangiarle la gonna e non la smetteva più! Quest'anno andiamo in Kenya e durante la vacanza faremo un safari di due giorni....chissà se ne vedremo delle belle!

Libby ha detto...

Oh... chissà perchè ce l'aveva tanto con tuo marito!! Mah... comunque poverina mi sa che s'è fatta un bel bernoccolo! Io sono andata qualche volta allo zoo di Pastrengo, anche lì gli animali si vedono molto vicini. Poi c'è la possibilità di fare il Safari con la propria auto. Una volta uno struzzo ha infilato la testa in macchina.... ahahaahh!

Owl ha detto...

No ma povero Ghiby!!!!
Lo so, anch'io non sono pro zoo però mi hai fatto venire in mente quello che abbiamo visitato a Salisburgo. Molto simile per staccionate basse e libertà di movimento. Mi era porprio piaciuto. Conservo il ricordo di un'iguana che mi guarda fisso negli occhi... ecco quella era fin troppo libera per i mei gusti!!

Marica ha detto...

il panda rosso e' bellissimo! :-)

prima o poi dovro' fare anche io un post sullo zoo!