martedì 4 dicembre 2012

Raccontarsi attraverso gli addobbi natalizi

Queste foto sono state scattate prima del mercatino da PaSiTa, per cui ora sono presenti nuovi addobbi qua e là. Vorrei descrivervi quelli che seguono. Allora nella prima foto in ordine ammirate:
Pupazzi di neve musicisti da Praga, regalo di mia sorella, un trittico al quale sono molto affezionata. Babbo Natale in stoffa e legno, che nel tempo ha pure perso il nasino (ma non si nota) sotto c'era una scatoletta di cioccolatini, sapete quelle confezioncine natalizie che si trovano di solito alla cassa nei bar, é tra i preferiti perchè regalatomi da mio papà quando ero ragazzina, e lui di solito è poco incline a maniestazioni di questo tipo. Candela orso polare mai accesa, acquisto al Christmas Village in un giro fatto con mio marito soprannominato Orso. Slitta in paglia regalo di una collega, conteneva barattolo di miele e caramelle, non è particolarmente significativa, ma abbinata alla candela sembra che l'orso traini la slitta. Angelo in foglie di pannocchia regalo amica valtellinese, un po' di valtellina sta sempre bene, e per finire classico angioletto Thun bomboniera di nozze di un'amica (anzi ex perchè ormai non ci frequentiamo più e proprio per questo racconta un pezzo di me).
Non è stato studiato, ma sporge il libro Buon Natale di Snoopy (bellissimo!!) e, poco visibile Il pianeta degli alberi di Natale versione originale anni 70 di Gianni Rodari che sta tornando in auge. Proprio una mensola a tema.


Questi due addobbi in carta, di quelli che si aprono, sono stati presi a Lucca in un negozio meraviglioso dove ero stata per la prima volta con mia sorella. Poi tornata nel 2007 con Emanuele (eravamo in vacanza in Versilia) cercai il negozio, stava chiudendo per cui svendeva tutto e li comprammo con altri articoli, come la lavagnetta per la cucina in super saldo. Eravamo carichissimi, faceva un gran caldo, viaggiavamo in treno diretti a Pisa e mio marito si mise tutto in spalla facendosi un'imbragatura spaziale! 

7 commenti:

tri mamma ha detto...

Dicembre è appena cominciato ma mi sento già in ritardo per tutto. Ho tante idee ma non riesco a raddrizzarne mezza. Arrrr... rabbia
E in più ho un accumulo di arretrati da leggere che riempie un sacco di Babbo Natale!
Prevedo una serata full immersion in questo blog a breve :)
ciao !

tri mamma ha detto...

Ma volevo dire... mi piacciono gli addobbi come questi, legati ai bei ricordi <3

Libby ha detto...

Ma che graziosissimi... ieri sera sono stata a cena da amici, anche loro con uno splendido albero addobbato... e io continuo a dirmi che è troppo presto, faccio in tempo a stancarmi da qui a un mese... quindi.... aspetto!

mafalda ha detto...

Adoro gli addobbi con una storia alle spalle.
Le palle sul nostro albero sono state quasi tutte fatte da mia mamma, ma alcune arrivano dall'albero dei miei, risalgono all'82 e sono tra i miei primi ricordi.

frida ha detto...

quanto mi piacciono gli addobbi natalizi!

Teleta ha detto...

Anche io adoro tutto ciò che è natalizio!!!

Cristina C. ha detto...

Anche qui gli addobbi hanno una storia. Per questo il nostro albero è un insieme variegato di elementi che nulla hanno a che fare gli uni con gli altri. Anche qui si tira fuori in religioso silenzio gli addobbi cui siamo affezionati e con un po' di malinconia li si vedono ogni anno più ingialliti... spelacchiati... dipende.