venerdì 3 agosto 2012

Il portiere stravagante

L'agosto del 2002 fu particolarmente piovoso, magari non lo ricorderete, ma io sì.
L'ufficio mi aveva assegnato l'ultima settimana di giugno di ferie, che avevo trascorso a Monterosso, con mia sorella. Tempo splendido, vacanza spettacolare. Poi 3 settimane di fila ad agosto. Iniziai col trasferirmi in Valtellina con la mia famiglia, pioveva sempre, era freddino e ad un certo punto decisi di non poterne più. Scelsi un albergo a Riccione sulla pagina di promozione turistica di una rivista, prenotai una settimana, mentre un mio caro amico si aggregò per qualche giorno. Finchè rimase piovve a dirotto. Viale Ceccarini colorata di ombrelli, shopping sfrenato, e niente spiaggia. Non appena salutai Massy in stazione il sole bucò le nubi, e iniziai la vacanza per conto mio. Tanto mare, giretti serali, gelato, perfetto. L'ultima sera optai per un parrucchiere, sarei partita al mattino tutta bella in ordine, abbronzata e contenta. Rientrata in hotel verso le 23 chiesi al portiere di notte di mettermi la sveglia per le 7, avevo il cellulare ma preferivo la doppia sveglia: non potevo rischiare di perdere il treno.
Ad un certo punto un trillo.
Mi guardai in giro pensando che fosse troppo buio per essere le 7. Infatti erano le 3.
Alzai la cornetta e sentii la voce del portiere che mi chiedeva:
"Posso salire in camera da lei?"
Basita a dir poco gli risposi seccamente che non se ne parlava neppure, e che come cavolo ti permetti?!!!
Lui insisistette un po', e io riattaccai.
Al mattino seguente protestai con la proprietaria, nel frattempo il portiere aveva finito il turno, ma ebbi l'impressione di non venir creduta. Disse che non era mai successo prima. Io pensai  che forse era anche accaduto, ma la cliente l'aveva fatto salire in stanza, si era divertita e aveva taciuto.

Ho viaggiato diverse volte da sola, sempre in Italia, in treno, qua e là e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, se non questo. Sono una persona che ride e scherza con tutti ma mai con un secondo fine, e non sono il tipo da una botta e via.
Siam sempre lì, ognuno fa quel che meglio crede, non biasimo chi ama le avventure estive, ma un minimo di storia di sottofondo credo che debba esserci: due coccole al chiaro di luna, una frittura di pesce in riva al mare, quattro promesse di rivedersi in città a cui nessuno crede, ma è bello far finta.

Questo è il mio raccontino stravagantEstate, se vi va postate i vostri!
Intanto ringrazio i partecipanti!

10 commenti:

Adelia El Wakil ha detto...

.. certo che il genere maschile, gira che ti rigira, fa sempre delle pessime figure!
vabbè. sono misantropa, s'è capito.


io ho pubblicato il mio racconto d'estate, anzi, strvaganEstate!
abbraccio

Adelia

Adelia El Wakil ha detto...

ops
stravagantEstate
sono misantropa e pure imbranata

Rita ha detto...

oddio... e gli avevi chiesto solo la sveglia!
se gli chiedevi anche un'informazione che faceva?
bussava alla porta e lo trovavi in ginocchio con un anello e la proposta di matrimonio???? ahahahah
vabbè... uomini.... che ci aspettiamo?
bell'iniziativa.... ma sto stretta nei tempi oggi... i preparativi per la settimana di vacanza mi stanno devastando ahahaha
ciaooooo

mafalda ha detto...

Eh, io ho abitato in albergo (ma era un hotel da uomini d'affari in viaggio, non uno vacanziero) per tanti anni, ne ho viste tante... ma il portiere di notte non può provarci! E poi, come dici giustamente tu, è bello almeno far finta :)

Andrea ha detto...

ohio ohio non mi chiedere i miei vecchi amori estivi...di giovane:-) Io pero l'avrei fatto salire e dargli una badilata in testa:-))

Miss ha detto...

no.....il portiere ......!!!!questa proprio non la sapevo! beh del resto quando il neurone si mette in moto non si sa cosa combina!!!!

Libby ha detto...

Oddio.... non sarei nemmeno riuscita a sentirmi lusingata dalle attenzioni dell'infingardo, anzi, mi avrebbe anche turbata. Ma questo chissà come gli è venuto in mente ahahahhah! Comunque non c'è di che annoiarsi in vacanza no?

Shane ha detto...

Ciaoo!Piacere di conoscerti! :) Complimenti per il tuo blog! Buon fine settimana!

ero Lucy ha detto...

aaaahhahahahahahaha fantastica!!! :DDDDDD

RobbyRoby ha detto...

:-)
Ah questi uomini