sabato 3 dicembre 2011

E voi quando fate un bel bambino?

Chi si è sentito rivolgere con insistenza domande simili sa bene di cosa stia parlando. Ila mi ha chiesto una lista di risposte, che compilo assai volentieri. Premetto che l'opzione di dire la verità possa essere presa in considerazione solo nel caso in cui ci si trovi davanti una persona intelligente e sensibile, altrimenti il rischio di venir risucchiati in una conversazione assurda e deprimente, con domande ancor più cretine di quella che ha scatenato il delirio, è altissimo.

- lo abbiamo ordinato su E-Bay, ora chiamo DHL per vedere quando lo consegnano
- lo abbiamo preso all'Ikea, ma non siamo riusciti a montarlo correttamente, ora cammina sulle mani ed è stato scritturato dal circo Togni
- ma noi abbiamo già un bambino! Maledetta Tim, si vede che il sms che annunciava la sua nascita non ti è arrivato
- non ci piace trombare
- notti insonni, pappa e pupù? No grazie
- abbiamo paura che ci venga fuori brutto
- è programmato per il 2015
- fatti i fattacci tuoi
- avevano esaurito il nostro modello preferito, appena torna in produzione ti avviso
- ma noi abbiamo già tre bambini, oggi li abbiamo lasciati a casa con la tata che si droga e di sicuro si sarà portata in casa qualche altro tossico. Darà un'occhiata ai bimbi tra una merchetta e l'altra, speriamo che non devastino troppo la casa, ah si ti ricordi quella volta che abbiamo trovato la siringa infilzata nei puffi di peluche?

Ringrazio sempre Nina che di questo ha abbondantemente parlato, anzi ci ha pure costruito un intero blog.
Spero che la lista sia gradita alla nostra cara Ila.

18 commenti:

Unknown ha detto...

Si, la domanda è molto ricorrente, quante volte me la sono sentita ripetere, ma non è tutto, mentre portavo a spasso la carrozzina, hanno cominciato a dirmi ed il fratellino????? Se avevo letto prima il tuo post sapevo cosa rispondere!! Ciao Elisa

Zio Scriba ha detto...

Divertentissime le tue risposte. Salvo rarissime eccezioni, poi, mi sentirei di escludere la tua ipotesi di trovarti davanti "persone intelligenti e sensibili". Di solito costoro non fanno domande così invadenti, banali, stucchevoli e conformiste, davanti alle quali la risposta giusta è non rispondere nemmeno.

p.s. altre possibili risposte spiazzanti:
"In realtà siamo due maschi" (da usare se la femmina della coppia è particolarmente carina e ultrafemminea)
"In realtà siamo due femmine" (da usare se il maschio della coppia è sul genere taglialegna barbuto) :D

chiara.bc ha detto...

Ah, la gente è bravissima ad esere inopportuna!!!
Mio marito ed io siamo stati sposati 7 anni prima di decidere che eravamo pronti a dedicarci a un altro essere umano e quindi la domanda cretina ce la siamo sentita fare tante volte, e puntualmente, quando rispondevamo che "al momento non volevamo figli" venivamo additati come gli eredi di Erode.
Via di nuovo con il valzer dopo aver avuto la prima figlia... "con una bambina così carina come potete fermarvi??? Dovete assolutamente fare un fratellino". Eh beh, se uno ha uno stampo buono vorrai mica non utilizzarlo??? Come se i bambini si facessero solo se nascono belli, altrimenti meglio chiudere la produzione!
Ricordo ancora con tristezza una cena di famiglia (acquisita) in cui una zia chiedeva con insistenza alla moglie di un nipote quando si decidevano a fare un figlio... e io sapevo che stavano affrontando un difficile percorso medico per curare dei problemi di fertilità... Il problmea è che molti non hanno ancora capito che quando non hanno nulla da dire... è meglio se se ne stanno zitti!!!!

Antonella ha detto...

Fortissime le tue risposte...ma poi le usi???

...grazie...mi hai tolta da un attimo "grigio"...mi sono fatta una bella risata...e adesso sto meglio....

mafalda ha detto...

Come ChiaraBC, anche noi -che quando ci siamo sposati avevamo 25 e 28 anni- abbiamo aspettato. Non hai idea di quante volte ci abbiano rivolto la fatidica domanda, e noi rispondevamo "per ora no", tant'è che a un certo punto ci eravamo convinti di non volerne affatto. Gente sciocca e odiosa che non si fa i fatti propri!

Giacomo ha detto...

un bel ma fatti gli affaracci tuoi fa sempre bene!! e solleva il morale vedere la faccia sconcertata di chi lo riceve!!

Robin ha detto...

Oh, a noi lo chiedono continuamente, esplicitamente o indirettamente. La mia risposta assomiglia molto alla # 5 ;)
Comunque la gente ha sempre qualcosa di cui stupirsi: se sei fidanzato da tempo ti chiede perchè non ti sposi, se sei sposato da un po' si domanda perchè non fai figli, se ne hai uno di qualche anno ti chiede quando fai il secondo e così via. Gira o rigira qualche domanda indiscreta te la becchi sempre ;)

sfollicolatamente ha detto...

hahaha quella della tata tossica e della siringa conficcata nei puffi e' geniale, come tutta la lista del resto, bellissima!!

Rita ha detto...

Bellissime risposte!

A me è successo la prima volta dopo un mese di matrimonio (notare che ancora non ci avevano consegnato la casa, io vivevo in alloggio e mio marito a casa dei suoi a 50 km di distanza!!!!)
Appena avuta al casa... via di nuovo a chiedere (erano passati altri 3 mesi) ed a quel punto ho risposto: Poi vieni tu a farmi il trasloco? Sai da incinta non è il caso...
Passato anche quello di nuovo la domanda... ed ancora... ed ancora... e son passati 3 anni ... e me l'hanno fatta spesso... anche subito dopo l'aborto spontaneo con conseguente raschiamento (ok.. non potevano saperlo... ma se si facevano i caxxi loro!!!)
Poi è nata Giorgia... e subito... "Glielo diamo un fratellino?" (glielo diamo chi??? poi vieni tu a pensare ai bimbi????) Oppure "E' così bella perchè no ne fate un altro? (e se era brutta???)
A Marzo nasce Giacomo... mando mms ad amici e parenti, ed una mi risponde: Ti vengono così bene... fai subito il terzo!!!!
Baciiii

simplymamma ha detto...

sfollicolatamente mi aveva consigliato di leggere questo post e aveva ragione...che ridere!

Manu ha detto...

Belle le tue risposte!!! Le terrò a mente!!!
Pensa che prima di avere Davide ho subito 4 aborti.. e la gente continuava a chiedere quando avessimo fatto un bimbo.. noi rispondevamo (con la morte nel cuore.. ma un bel sorriso in faccia..) "vogliamo goderci un po' il matrimonio a due"!!! Dopo Davide.. altri 3 aborti.. e un giorno incontro una che mi dice.. sai.. ho saputo del tuo ultimo aborto.. erano due gemellini.. cavoli però.. che fortunata sei.. resti incinta facilmente!!! NO COMMENT.. la stupidità e l'insensibilità di certe persone.. non ha confini..

Cristina C. ha detto...

Prima ho riso come una pazza, poi ho anche smesso... perchè qualsiasi sia il motivo non è domanda da porre a qualcuno che non si conosce molto ma molto ma molto bene e caso maii non per pura curiosità ma per interesse vero. Comunque anch'io mi sento ancora dire "Le tue figlie hanno 12 anni di differenza?? Eh ma ce ne avete messo del tempo per decidervi..." Allora io sfodero un sorriso e rispondo "Si ma in mezzo ho fatto una rivoluzione!" se capiscono bene... se non capiscono allora sono proprio limitati!

Lidia ha detto...

Già...spesso la gente non capisce dove è il limite.. cioè finchè sono i nonni e qualche vecchietta di turno che te lo domanda ti può stare anche bene...ma purtroppo non è sempre così. Una volta quando mi veniva fatta questa domanda, cercavo di rispondere in maniera gentile, e quasi mi scusavo..ora mi dispiace ma rispondo sempre: quando ce lo sentiremo li faremo...ma può essere anche che non ce lo sentiremo mai. E che cavolo...sono affari nostri!!

Fra ha detto...

ho cominciato con un sorriso, poi ho veramente pensato al dolore che si possa provare in questa situazione.
Io poi divento una belva quando la gente mi pesta i piedi, anzi addiruttura quando anche solo me li sfiora! Quindi immagino quanto tu possa sentirti ferita da queste persone ignoranti!!!
Nel mio caso, ho il problema contrario: sempre la stessa gente che deve "dispensarti le sue perle di saggezza" ha detto più volte sia a me che a mio marito...adesso basta vero fare figli...e ti assicuro che anche così riescono a ferirti profondamente!
Di solito non trovo mai il coraggio di rispondere ma quella volta sono scoppiata e gli ho detto: 1- mica li do' a te la notte se piangono.
2- e poi chi te la paga la pensione fra 50 anni, i miei figli????...
e da questa stessa persona, dopo aver visto la mia reazione, mi ha pure detto: che brutto carattere che hai!
che RABBIA!!!...un mio abbraccio però spero ti arrivi!
Fra

Quokina ha detto...

Io e Andrea sono 13 anni che stiamo insieme,e come sai solo ora siamo riusciti a esaudire questo sogno,ma quante volte mi sono sorbita queste domande,e solo ora mi rendo conto che se avessi avuto la prontezza di una delle tue risposte,mi sarei arrabbiata meno e divertita di più a spiazzare questa gente inopportuna.....mi sono fatta una bellissima risata...grazie sei grande!!!!
un baciotto Katia

Nina Cerca ha detto...

Fantastica Ilaria! Quella sul modello preferito che è esaurito è sempre la mia preferita, you know ;)
E grazie perché mi citi sempre, apprezzo tanto gioia :*

ILA ha detto...

SEI STATA FANTASTICAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TI PREGO DIMMI CHE CERTE SERE QUANDO ESCO POSSIAMO RESTARE COLLEGATE CON UN AURICOLARE E TU MI SUGGERISCI LE RISPOSTE!!!

TI PREGOOOOOOO!!!!

AHAHAHAHAH!!!!

Lisa ha detto...

Bellissime quelle risposte :) quella dell'Ikea poi è stupenda... quoto Zio Scriba, domande così personali sono da invadenti...