lunedì 28 marzo 2011

L'appuntamento dal dentista

Qualche settimana fa dovendo andare dal dentista ho fatto una strada diversa dal consueto, prendendo un autobus sul quale non ero mai salita.
Ad un certo punto non avevo la più pallida idea di dove mi trovassi.
Così è iniziato il balletto del mio collo tra il finestrino (cercando di guardare i cartelli coi nomi delle vie) e la cartina del mezzi ATM che fortunatamente avevo con me.
Se non l'avessi avuta non avrei mai raggiunto lo studio medico.
L'assurdo è stato provare sollievo vedendo lo stabile del dentista, associare la parola sollievo alla parola dentista capirete che è un ossimoro, a meno che la si abbini a "ho finito col dentista".
Ad un certo punto (non volevo parlarvi della seduta di igiene), porca paletta, mica ero nella via del VIP?
Sì, mentre vagavo per Milano su un bus che pensavo facesse un altro percorso, vedo Via Pincopallo e mi è preso un colpo!
Il collo si è allungato tipo giraffa "magari lo vedo, magari è qua!"
(Ma il VIP è un agente di borsa girls, ammesso che sia ancora in Italia, aveva lavorato nella city lui, magari ci è tornato, Queen Elizabeth l'ha richiamato "I miss you darling", sarà stato in Borsa, a controllare gli investimenti finanziari, a far fruttare de-na-ro, mica a girovagare nella sua via). Insomma non l'ho visto.
Poi ho realizzato una cosa:
non ricordavo a quale numero civico abitasse. 
E ho capito che il mio Io si stava impegnando davvero per dimenticarlo.
Che la memoria stava selezionando i ricordi da archiviare per sempre, e quelli da cestinare.
E ho sorriso al conducente del bus.
Ma qual è la fermata del dentista??

venerdì 25 marzo 2011

Parole chiave del mio romanzo

Vi lascio con questa lista di parole significative nel mio romanzo. Così, magari, mentre sono in vacanza, avrete nostalgia di me, e lo comprerete.

- Single
   Sono single e mi arrabatto per uscire da questo stato, invano
- Frollini
   Sono una metafora: rappresentano le cose buone, sane, raccomandabili, talvolta un po' tristi
- Capelli
   Battaglia all'ultimo colpo di spazzola e di phon, con sorpresa finale
- Amicizia
   E' un grande romanzo sull'amicizia come zavorra e salvagente nelle circostanze più tragicomiche
- Ironia
  La mia carta vincente da sempre
- Liste
  Se vi piacciono le liste del blog, sappiate che quelle original sono tutte nel libro
- Famiglia
  Scomoda, ingombrante, eppure...guai se non ci fosse
- Colleghi
  Di tutto un po': adorabili, insopportabili. Mobbing, angherie e rivincite colossali
- VOI
   In Frollini a colazione, ci siete tutte voi. Perchè ogni volta che qualcuno l'ha letto poi mi ha fatto sapere di essersi ritrovata in diversi passaggi!

Allora, non lo avete ancora ordinato?
http://www.excogitabookshop.it/

Io domani parto, in ogni caso ho programmato qualche post che verrà pubblicato in automatico.
Non porto il PC, tenterò di sopravvivere e disintossicarmi. Al ritorno prometto di recuperare visitando tutti i blog che amo, e sono tantissimi!!
Baciiiiiiiiiiiiiii   Vostra Ilaria

giovedì 24 marzo 2011

Grazie Franz

Ho ricevuto un bottino esagerato da Franz!
Doveva inviarmi sia per lo scambio col mio romanzo, che per quello che io ho chiamato gioco gioco x 3. Ma ho idea che mi abbia mandato sue creazioni anche per i prossimi 10 romanzi, se mai li scriverò!
Ecco la card che accompagnava il pacco dono, la vedete direttamente nel suo blog, dove spiega anche la tecnica usata  (logicamente parla una lingua a me ignota!)
http://fran-z-blog.blogspot.com/2011/03/giochino-tre-unita-d-italiaand-more.html
Vi invito a tenere d'occhio il suo blog stratosferico, perchè ha scritto che posterà tutte le creazioni che ha inventato per la sottoscritta.
(Così evito di fare le foto, grazie anche di questo carissima Franz!)
Intanto ve le elenco:
Cornicetta portafotografie, scatoletta porta candele con candele, tutto mi è sembrato molto shabby magnolia ma non è che me ne intenda tanto di stili.
Un'altra piccola scatola conteneva una splendida collana!
Un sacchettino pieno zeppo di fustellati che potrò usare per i miei miseri lavori.
E infine un segnalibro in metallo con ciondoli vari.
Non è solo la quantità di pacchetti da scartare ad avermi esaltata, quanto la qualità.
Ho sempre ammirato Franz come persona, infatti le ho anche assegnato un piccolo premio fedeltà, per avermi dimostrato amicizia. Mi piace molto come gestisce il suo blog, ma ora sono totalmente sconvolta: i timbri sembrano stampati. Toccata con mano la finezza del lavoro è ineguagliabile.
Franz, ti adoro!

mercoledì 23 marzo 2011

Grazie Katia

Come sapete ho aderito al Sal un pensiero per te, e la mia abbinata è Katia. Abbiamo deciso di spedirci i pensieri ogni 3/4 mesi ed entrambe abbiamo ricevuto il pacco venerdi 18.
Sono contentissima delle creazioni che ha pensato per me!

Le ho fotografate adagiate sul cestino porta pane/frollini aperto, che costituisce uno dei regali, sullo sfondo il sacchetto profuma biancheria a punto croce, lavoro finissimo, peccato che dal video non possiate sentirne il profumo! Infatti contiene boccioli di rosa! E' stato un po' difficile fotografare la gallinelle di stoffa imbottite perchè le bricconcelle continuavano a svolazzare via: ne ho "catturate" 2 in primo piano per farvi vedere meglio quanto sono simpatiche: anticipano la Pasqua mi fanno impazzire!

martedì 22 marzo 2011

Una barracuda al bar - Verrà l'estate (forse)

e verrà all'improvviso, come sempre, per poi tornare a far freddo e ci costringerà a tirare fuori di nuovo magari le calze, magari le maniche lunghe, ma arriverà!
E metterò 2 sedie sul marciapiedi, accanto alla porta del Singlebell bar.
E aspetterò che un bimbo si appoggi con il suo visino al banco dei gelati, perchè quest'anno il banco dei gelati lo vogliamo prendere, anche se c'è una gelataria famosa tre metri più in là. Anche se ci occuperà mezzo locale.
E chiederò a Milena se può star un'oretta da sola al bar, per concedermi il primo sole.
E mi cospargerò di crema spessa come yogurt, ma mi scotterò ugualmente: dimentico sempre qualche centimetro di pelle qua e là.
E guarderò fustacchioni accompagnati alle tipiche ragazze milanesi in vacanza, snob e odiose, perchè quì è la dependance marittima della Milano bene.
E io, che alla Milano bene non sono mai appartenuta, ci ho aperto un bar, grande come una cabina da spiaggia, perchè i sogni non hanno dimensione. Ma l'ho aperto.
E mi metterò la bandana, perchè con la bandana, nessuno vede i miei capelli osceni, e fa tanto pirata barracuda.
E mi innamorerò di nuovo.

domenica 20 marzo 2011

Momenti best del 2010

Oggi una lista tra quelle proposte da Viviana, nei commenti al mio blog candy gioco.
Il 2010 è stato un anno molto intenso, ma i momenti best non sono stati tantissimi, eccoli per voi, in ordine cronologico:
- Capodanno in Toscana, una suite più grande del  mio appartamento, un posto da favola
- Ce l'ho fatta a fare un esame medico tanto temuto e rimandato, non è stato un vero best, anzi, ma il best sono stata io, che ho superato un mio limite!
- Essere ammessa all'udienza Pontificia, durante la settimana Santa
- L'uscita del mio primo romanzo Frollini a colazione (ma io volevo la brioche)
- Un viaggio indimenticabile di 16 giorni tra Bretagna e Normandia
- La nascita di questo blog
- Le 3 presentazioni del mio libro: successo di pubblico e tanto affetto, l'emozione incredibile di firmare le copie acquistate da perfetti sconosciuti, imboniti dalle mie parole
- Il 100esimo compleanno di mia nonna (e un'altra cosa che non posso dire, avvenuta lo stesso giorno, non troppo per caso!)
- Tutti i momenti speciali coi miei nipoti

sabato 19 marzo 2011

Grazie Monica

http://monicaeloscrap.blogspot.com/2011/03/una-card-verde.htmlhttp://monicaeloscrap.blogspot.com/2011/02/mini-album-forma-di-farfalla.html

I ringraziamenti a Monica sono tripli:
avevo lasciato un commento al suo blog per partecipare a quello che io chiamo gioco gioco x 3. Così durante l'anno avrei ricevuto una sua creazione. Invece le sue creazioni, arrivate ieri, sono ben 2, in più devo ringraziarla ancora perchè, oltre ad essere stupendissime, aveva già fatto i post, per cui non mi occorre fare le foto, cliccate sui link e vedrete che magnifico album e che stupenda card ha inventato per me.
Un lavoro finissimo, originale e davvero spettacolare che mi ha lasciato a bocca aperta!
Per non dire che, appena ho aperto la busta ho pensato: ma io le ho già viste!! Sì, le avevo ammirate nel suo blog, senza immaginare che fossi proprio io la destinataria!!
E poi sapete hanno un'aria così primaverile, di cui tutte abbiamo voglia. Da ieri splende un bel sole anche a Milano: speriamo duri!

venerdì 18 marzo 2011

L'editore di aprile (per chi l'ha già letto avevo dimenticato il titolo)

L'editore che avrebbe dovuto rispondere ad aprile mi ha già scritto in questi giorni:
Vi incollo in blu la sua valutazione, senza tagli:

I parte ( BREVE DESCRIZIONE E SUNTO DEL LAVORO)
E’ una storia che rivela possibilità notevolissime per interessare persone di ogni età, infatti la si può leggere secondo punti di vista diversi: come genitori, come undicenni, come adolescenti, come ragazzi etc. I legami più importanti della vita relazionale della persona sono chiamati in causa, come non mancano gli elementi non belli né quelli lieti. Purtroppo le modalità comunicative non sono a mio avviso quelle della carta stampata, infatti sono tutte le pagine infiorate da madornali errori sintattici e grammaticali, oltre a essere posta senza tecnica alcuna affinché siano comprensibili e leggibili le varie sequenze, nel senso che non si individua una regola per poter capire ma si intuiscono solo i vari passaggi tra voci narranti e sviluppi del tempo e delle situazioni.
II parte( NOTAZIONI SU LESSICO- MODO DI ESPORRE TRAMA E PERSONAGGI- GRAMMATICA)
Gli argomenti sono molto belli, però moltissime frasi subordinate sono poste come principali e addirittura accade l’inverso, ovvero che principali siano disposte usando preposizioni e congiunzioni relative alle subordinate. L’autrice non interviene mai con i due punti, che in molti casi sono obbligatori perché se nel parlato, suoni, espressioni, tono e modulazione della voce con pause e respiri, danno la possibilità di afferrare il senso, nello scritto ci si serve dei segni di interpunzioni, qui tuttavia se ne ignora completamente l’utilità.
III parte (ANALISI FINALE)
Se riscritto con corretta competenza il testo è concepibile come pubblicabile.

Questa parte ho voluto scriverla in rosso, perchè, inizialmente è stata una bella notizia col botto: sììì avevo una nuova opportunità! Eppure...
è seguito un carteggio con l'editore, dal quale ho appreso che: la pubblicazione sarebbe avvenuta per la fine del 2012, e la tiratura di sole 200 copie, mentre io non avrei dovuto sostenere alcun costo, e avrei percepito il 6% di royalties.
Ho deciso di non accettare.
L'obiettivo non è solo pubblicare, ma dare al mio lavoro il giusto compenso che gli spetta, e la giusta visibilità. Ora io sono più tipo da "uovo oggi" piuttosto che "gallina domani". Sono nata di 7 mesi e ho mantenuto nel tempo questa fretta nel fare le cose. Il che ha i suoi vantaggi: non vi dico quante cose riesco a portare a termine in un giorno, tuttavia la vita mi ha insegnato che i risultati migliori li ho portati a casa quando ho saputo, o dovuto, aspettare a lungo.
Prendo atto dei miei limiti, e ho già affidato il testo a chi lo sistemerà senza lucrarci sopra, ma prendo anche coscienza delle belle parole che sono state spese questa volta su  "La coperta Patchwork", non sono solo macerie, c'è anche tanto su cui costruire.
Quando la nuova versione modificata sarà pronta la sottoporrò al primo editore, il quale, per contratto stipulato per i Frollini, ha diritto di prelazione, (che decade se trovo una proposta migliore). In questi giorni non sono stata certo ferma, nonostante lo stomaco in subbuglio. Ho smanettato in internet e trovato un sacco di contatti utili. Molti mi hanno dato un mano e li ringrazio di cuore, tutti hanno avuto un denominatore comune: se svendi il tuo lavoro, è perchè non ci credi neppure tu!

giovedì 17 marzo 2011

Segnalibri in partenza per la Svizzera

Eccoli qua, in parte, perché in tutto sono 30, i segnalibri pronti per il Calicanto.
E' stato un bel lavoro che ha coinvolto l'Orso che vive nell'ombra: ha riadattato i biglietti da visita e il logo che la proprietaria del Bed and Breakfast and Boutique mi ha inviato via mail. E' il lato con le immagini fotografiche affiancate, ed è uguale per tutti i segnalibri, che sono stati stampati e tagliati in copisteria.
L'altro lato riporta il mio amato timbro "posto a tavola" 15 rossi, e 15 verdi (patriottica oggi!) e una vasta gamma di adesivi, timbri, carte scrap, uniti in fantasie diverse per ogni segnalibro. Nessun segnalibro è infatti uguale all'altro. Seppur semplice, ritengo che qualsiasi lavoro ripetuto per 30 costituisca un certo impegno, ma alla fine vederli tutti sul tavolo della cucina è stata una bella soddisfazione. Spero che piacciano anche a Nicoletta, io ci ho messo davvero tutte le mie risorse.

Festa dell'Unità d'Italia

Blogger d'Italia
l'Italia si desta
e dal cuscino
solleva la testa!

Dove son le ciabatte?
Presto il mio caffèlatte!
Che anche i bambini
reclamano i frollini!!!

Auguri amiche
dal Trentino
alla Sicilia
siamo tutte una famiglia!!

P.S. Per adeguarmi al verde bandiera ho da martedì notte la faccia di quel colore: virus cattivissimo di quelli che attaccano lo stomaco e ti costringono ad una veloce corsa verso il bagno!! Bruuup.

martedì 15 marzo 2011

Non vedo l'ora di partire per...

... per la splendida Toscana, che conosco piuttosto bene, ma questa volta visiterò località nuove, ovvero:

Cortona, dove sono state girate alcune scene del film "La vita è bella"  e questo non l'ha indovinato nessuno.

Mentre la seconda tappa è stata indovinata da Rita! Sì, è proprio il mitico Valdirose, poco fuori Firenze, che ho conosciuto grazie al blog candy segnalato in molti dei blog che frequento abitualmente.

Vi lascio i riferimenti del caso:
http://valdirose.blogspot.com/ 
http://www.legelosie.com/

Non sembrano anche a voi luoghi da favola, dove riappacificarsi con se stessi e la vita?

Sarò felice di inviare a Rita, alla quale vanno i miei complimentoni, un souvenir della vacanza!
(Rita, che a quest'ora dovrebbe aver dato alla luce Giacomo!- Ma per questo farò un altro post, non appena avrò finito i lavoretti creativi per lei!!)

domenica 13 marzo 2011

Carnevale! Ma ditemi non sono una Minnie perfetta? (La statura è quella!)

Una doppia festa (primo compleanno e carnevale) per il piccolo Gabry. Il tema: Topolino.
Il mio obiettivo: una bella maschera spendendo pochissimo.
Divertimento garantito.
Eccomi qua, uno dei miei vestitini estivi preferiti, abbinato a calze pesanti e maglietta a maniche lunghe nere, che hanno simulato perfettamente la pelle, ballerine passe partout alle quali ho applicato coccarde di quelle usate per i regali, sono rimaste perfettamente attaccate fino alla fine della festa, trucco facilissimo, in pratica ho dovuto comprare solo le orecchie e la borsettina.
Festa splendida, ho fatto la zia tutto il pomeriggio ad un simpaticissimo Nanni Pirata.
Ve l'avevo detto che ero in pura fase di regressione, ormai sono in caduta libera verso l'infanzia pura!

sabato 12 marzo 2011

Lavoretti in corso

Desidero comunicarvi tutte le iniziative alle quali ho aderito, o ho lanciato. I nomi delle partecipanti non sono linkati, chiunque desiderasse maggiori info, anche solo per curiosità, scriva un commento e sarà accontentata.

Scambio libri proposto da me, ormai chiuso, tutte hanno ricevuto, mentre io devo ancora ricevere da Franz (ciao Franz,  non ti sto sgridando, sei tanto cara) e da Monikina (e non riceverò mai!).
Sal un pensiero per te de l'angolo country, io e la mia abbinata Katia (abbinamento assai fortunato Katia è carinissima ci siamo già sentite anche via sms) abbiamo deciso di spedire ogni 3 mesi e siamo pronte, io metterò nel pacco anche aprile, essendo bello e fatto (è il mio romanzo!)
Ho recentemente aderito allo Swap di primavera di Luisa, ho qualche idea, ma non ho messo in pratica nulla.
Le partecipanti al giochino per 3 di fine gennaio hanno ricevuto le mie creazioni, e scritto dei bellissimi post.
Io ho ricevuto da Maya, mentre attendo di ricevere da Franz e da...AIUTO, lancio un appello perchè non riesco a ricordare a chi ho scritto il commento per partecipare, magari è pure un blog che visito ogni giorno. Ragazze, sono tremenda, chi lo sa mi dia una mano Grazie!
Sto facendo i segnalibri per il Calicanto, iniziativa mia per promuovere questo splendido Bed and Breakfast and Boutique in Svizzera, sperando di soggiornarci un giorno. Non conosco di persona Nicoletta, anche lei è una blog amica. Siccome dai blog ho ricevuto tantissimo aiuto per i miei frollini, ho deciso di ricambiare con chi aveva magari bisogno di pubblicità.

Ed ora care amiche mie, siccome a Milano è sabato grasso, vado a mascherarmi!!
Vi lascio col dubbio su quale sia il mio costume!!
Metterò le foto, non so bene quando.

venerdì 11 marzo 2011

Ecco come procederemo...e nuovo gesto da stressata

Care amiche, facendo tesoro dei consigli di tutte, che avete postato 10 commenti al mio post "Ilaria scrittrice", per i quali vi ringrazio enormemente, per prima cosa ho inviato una mail all'editore che sta ancora valutando il mio manoscritto, e si era impegnato a darmi una risposta a fine marzo.
Ecco il testo:

Gentilissima Sig.ra ...
sarà mia premura contattarla ai primi di aprile.
Si sta già formando un fronte compatto di sicuri acquirenti, attraverso il mio blog
http://frolliniacolazione.blogspot.com/
Chi ha apprezzato il mio primo romanzo e mi segue nel web sarebbe addirittura disposto a comprare il manoscritto in fotocopia.
Si tratta un centinaio di persone minimo.
Questo per VS. informazione riguardo il possibile esito della pubblicazione con Voi.
Grata per l'attenzione ringrazio e porgo
Cordiali saluti.
Ufficio Intrastat
(e qui casca l'asino!! Ho firmato la mail con la denominazione dell'ufficio, non ci credo, me ne sono resa conto quando l'ho copiaincollata per metterla nel blog!)
Così ho inviato una nuova mail a rettifica, sperando che la Sig.ra abbia il senso dell'umorismo!
Ai primi di aprile vi relazionerò sull'esito. Siamo al classico "o la va, o la spacca".
L'editore in questione so per certo che non chiede alcun compenso, o pubblica o non pubblica. Stop.
Se fosse negativo, magari dopo l'estate, ci attiveremo a trovare altre strade, Giulia farà l'editing, le altre raccoglieranno le firme a sostegno, e...in qualche modo tenteremo di portare a casa il risultato!

giovedì 10 marzo 2011

Creatività

http://giuliascintillante.blogspot.com/2011/03/birthday-card.html

A volte mi chiedete di essere più creativa, o meglio, di mostrare ciò che creo. Purtroppo ultimamente io creo davvero poco, e, odio fare le foto, per cui i miei post hobbistici si riducono a poca cosa.
Tuttavia c'è chi crea per 2, guardate che splendida card ha fatto Giulia scintillante?
(cliccate sul link sopra, e seguitela, il blog è attivo dal 2006 e se siete a corto di idee o, semplicemente volete curiosare tra card, tag, scrap, troverete una quantità infinita di post creativi!!)

mercoledì 9 marzo 2011

Grazie Lili e Lulu

http://mondolili.blogspot.com/2011/03/libro-frollini-colazione.html

Questo post di ringraziamento si aggancia perfettamente col precedente e mi riempie il cuore di gioia scriverlo! Vi invito a curiosare per scoprire cosa dice Lili di me, ma non solo: troverete anche un blog da seguire con piacere come faccio io!
Aggiungo che il manoscritto massacrato è già al vaglio di altri editori, ma sono un po' negativa a riguardo.
Segnalo anche il blog di Lulu (buffo: Lili e Lulu due nomi così dolci e simili) che mi ha inviato una mail tanto carina piena di apprezzamenti per il mio romanzo.

http://lecosedilulu.blogspot.com/

Ringrazio di cuore Lili, Lulu e tutte le blog amiche che mi stanno sostenendo e che hanno comprato il mio romanzo solo perchè ne hanno visto il banner da qualche parte!
Ragazze io, lo so sono ripetitiva, ma non ci credo che mi stia succedendo tutto questo!!

Ilaria scrittrice (a grande richiesta)

Non ho molte certezze, ma quelle poche sono granitiche.
Credo che agli scrittori contemporanei non troppo decrepiti si chieda, soprattuttto, una buona trama.
Una volta non era così: "I promessi sposi", che storia è?
Due sfigati vogliono sposarsi, un prepotente tenta di impedirglielo. Stop. Ma c'è tutto il contesto sociale, la peste, la provvidenza, una ricerca linguistica importante e trac diventa un capolavoro.
Oggi non si va tanto per il sottile, vende gente che non sa scrivere, ma la trama piace. Stop.

Ecco cosa ha  detto l'editore di Frollini riguardo il  mio nuovo manoscritto La coperta patchwork:
Hai ragione, è scritto un po' meglio di Frollini, ma ha numerosi difetti e alcuni anche gravi, per cui bisogna metterci mano, anche se non pesantemente come nel primo. Tanto per citarne alcuni: le tre voci non sono sufficientemente differenziate, il che pregiudica fortemente la formula di romanzo corale; soprattutto mi sembra poco credibile una bambina che si occupa di marketing e di ceto medio...; la punteggiatura è tutta da rivedere, così come il lessico (alcuni termini sono completamente sbagliati, in molte frasi ci sono ripetizioni ecc.) e anche la sintassi ogni tanto zoppica.

In Frollini l'intervento sul testo (dicasi editing) non è stato così pesante come dice ora. Ma non è questo il punto. Quello che avvilisce è che non abbia neppure accennato alla storia, a quanto funzioni, a quanto sia attuale, a quanto "porca paletta" vuoi vedere come va avanti.  Piuttosto che mi dica  "Non lo pubblico!"
(Se vi interessa il discorso "editing" vi invito a tornare al post del 7 dicembre).
Invece, parole sue, mi sono rivelata un'ottima venditrice (anche grazie a voi amiche mie!) per cui ecco la sua soluzione: lei mi fa l'editing e io compro 200 copie, che non avrei problemi a rivendere.
Forse teme di perdermi: un autore esordiente che arriva nono su oltre 200 titoli pubblicati senza alcuna spinta di conoscenza o altro forse, forse ma proprio forse ha scritto qualcosa di decente.

La bambina che si occupa di ceto medio e marketing eccola qua: Carolina undicenne bella sveglia.
Sua madre, la protagonista femminile, ha un negozio di oggettistica per feste e le chiede un parere: tenere o meno un pupazzo nuovo Jean Le Chien, Carolina dice:
“no, questo Jean le Chien, non mi convince per niente, è carino, ma ha quell’aria frrrrrrrrrrranscese con la R arrotata che il ceto medio odierà e addio vendite!”

E' una sola frase, che potrei togliere, ed è, a mio avviso, un'affermazione che una ragazzina potrebbe fare!
Io a 11 anni ho letto "Olocausto".
Questa cosa è per lei talmente grave da pregiudicare così tanto la sua valutazione?

Dicevo,  io ho poche certezze, ma ne ho almeno 3 incrollabili:
- una buona trama è fondamentale, visto che la mia non è stata criticata presumo vada bene (altrimenti avrebbe massacrato pure quella)
- io so scrivere
- io piuttosto faccio le fotocopie e le distribuisco gratis in metropolitana, ma questa proposta non l'accetto!
E adesso fucilatemi pure, col mio manoscritto stretto sul cuore!

martedì 8 marzo 2011

Sì, viaggiare

Non so se questa cosa che sto per chiedervi sia facile o difficile.
Partiamo, no, ma partiamo veramente, non in senso metaforico. Sì, avete letto bene, salvo imprevisti, dal 26 marzo al 3 aprile sarò in vacanza!
Dove?
Vi do qualche indizio:
in Italia, non era citato nella lista del 1 marzo.
Farò 2 tappe:
nella prima sono state girate alcune scene di un celebre film, mentre della seconda non mi interessa che voi mi diciate il  nome della città o del paese, ma proprio il posto, perchè è anche un blog.

Cosa mi dite di bello?
Non so ancora se vincerete qualcosa, magari indovinate in 50 e io spenderei tutti i soldi della vacanza per i vostri premietti. Però giocare insieme è sempre bello, o no?

8 marzo

Scusate, non ho proprio voglia di scrivere qualcosa per questa festa che sta perdendo di significato ogni anno sempre più!

Meno mimose
Più dignità!

Meno mimose
Più lavoro!

Meno mimose
Più uomini che fanno i mestieri di casa!

Meno escort
Più donne!

Alla fine il post l'ho fatto!

domenica 6 marzo 2011

Idee salva Ilaria

Ho deciso che non è normale prendere a calci gli autobus, essere stremata alle h. 21 del sabato sera tanto da non riuscire a parlare (io che non parlo??!!), mettersi a piangere ascoltando una canzone dei REM.
Ho deciso di correre ai ripari, cominciando da oggi. Anche perchè nel frattempo sono successe un paio di altre cose assai stressanti (uno di questi eventi ve lo racconterò più avanti, riguarda infatti Ilaria scrittrice e desidero rendervi partecipi).

Come prima cosa mi sono concessa una pausa in questo locale, che mi è piaciuto molto e vi consiglio
http://www.californiabakery.it/home-wip/premuda.html
Troverete pancake, sciroppo d'acero, panini e bagel spaziali, centrifughe di frutta e tante altre prelibatezze decisamente USA. Personale gentilissimo, tavoli un po' strettini, ma questo è l'unico aspetto negativo di un locale davvero particolare.
E' davvero il posto ideale per quattro (cento) chiacchiere tra donne.

Dopo di che, e qui mancano le foto ahimè e il sito è troppo confuso per linkarlo, per cui dovrete accontentarvi della mia descrizione, mi sono regalata:
pantofoline di Snoopy, colore e tessuto tipo grigio tuta. Comodissime e molto my style.
T-shirt di Yogi venduta in una borsettina abbinata, perfetta per metterci quelle cosine sempre sparse in borsa.
Ero assai indecisa tra Yogi e Penelope Pitstop. Ma vi ricordate "la corsa più pazza del mondo?"
Ho idea che io stia regredendo, continuo a scrivere post che parlano di cartoni animati del tempo che fu, tuttavia visto che Oysho li ha riproposti nel suo abbigliamento, credo di essere in ottima compagnia.
E' quel genere di intimo poco amato dagli uomini, proprio per questo tanto amato da me, che ne ho l'armadio pieno.

Presto vi racconterò quali altre iniziative ho intrapreso per evitare di essere spiattellata sul selciato da un autista che mi risponde per le rime!

sabato 5 marzo 2011

Grazie Cristina C.

http://lalberodiamberle.blogspot.com/2011/03/frollini-in-cambio-di-mollettone.html#comments

Un post velocissimo per ringraziare Cristina e segnalare il suo post. Oggi ho mille impegni, c'è un pallido sole, ma temo sia freddino. Vi assicuro che sto studiando qualcosa di carino per voi!

Buon Week end a tutti, sempre di cuore dalla vostra Ilaria!

giovedì 3 marzo 2011

Guarisci presto, anzi prestissimo

Mi ero scritta in testa un lungo post per accompagnare questa foto, poi ho resettato tutto e deciso di essere il più breve possibile.
Una persona, che conosco da tempo, mi ha ordinato il libro durante il pranzone conviviale a Seriate (vedi post del 21 febbraio), non ho fatto in tempo a portarglielo e le è capitato qualcosa di molto brutto che ha lasciato tutti sgomenti. Così, dopo essere stata dal ExCogita a procurarmi i frollini (spediti anche a Cristina e Franz, se le poste fanno le brave domani vi arrivano) ho deciso di regalarglielo, accompagnato dalla card che vedete. Ho regalato pochissime copie del mio romanzo, per una serie di motivi, ma questa volta l'ho fatto molto volentieri, consegnandolo alla figlia che subito ha messo mano al portafoglio.
L'ho bloccata e ci siamo abbracciate.
                                                                  Guarisci presto Grazia!
PS. Per la card: la scritta è fatta coi pennarelli embossabili, peccato che la mia calligrafia non sia un gran che. Mi piace invece molto l'idea del nastro di carta passato nel fiore bottone. I nastri di carta fanno parte del set "riccioli di carta" ovvero il qwilqualcosa, un hobby al quale io e Giulia avevamo pensato di appassionarci dopo aver frequentato lo stage bomboniere, abbandonandolo dopo poche creazioni. Il set ce lo siamo regalate, una all'insaputa dell'altra per un compleanno, sì facendoci lo stesso regalo, cosa che, nella nostra vita è capitata 2 volte!

mercoledì 2 marzo 2011

Premio fedeltà un po' simbolico

Oggi voglio dare un premio fedeltà a Franz!
Franz si è affermata nei primi mesi del 2011: commenta ogni mio post o quasi, mi scrive affettuose mail, e sembra proprio che ce la metta tutta per dimostrarmi quanto tenga a me!
Immagino la conosciate tutti, ma con piacere vi ricordo il suo blog pieno di card incredibili.
http://fran-z-blog.blogspot.com/
Ho davvero idea che la cara Franz non dorma mai, visto quanto riesce a produrre.
Ed ecco cosa riceverà da parte mia. Si tratta solo di 3 segnalibri molto belli però, delle mitiche cartiere Fabriano, raffiguranti un dettaglio della  riproduzione della piantina di 3 città d'arte. Lo ritengo simbolico per 3 motivi: Fabriano è nelle Marche, dove vive Franz, le 3 città vogliono, a parer mio, simboleggiare l'Unità nazionale che festeggiamo quest'anno, e il segnalibro è un oggettino che amo moltissimo per l'ovvio richiamo alla lettura/scrittura.

Blog Candy il vincitore

Per me siete pazze! Avevate la possibilità di scegliere un oggetto dei desideri e cosa fate? Lo sprecate chiedendo il  mio romanzo, per altro di facilissimo reperimento. Sono quindi curiosissima pure io di vedere chi si aggiudica questo blog candy, per il quale ho addirittura imparato ad usare Random org!
C'è persino in ballo una giornata hobbistica, che non escludo si possa fare comunque, anche se non dovesse risultare vincente, un tutorial (ahhhhahha che rischio, io non uso tutorial, io crea a caso!),  mentre alcune hanno chiesto il mio prossimo romanzo (che botta di fiducia, grazie!), ma soprattutto ho trovato tanto affetto davvero da parte di tutte voi, che mi avete coccolata alla grande coi vostri commenti, grazie!
Sono felice perchè mi pare abbiate percepito quanto cuore e fantasia metto nell'inventarmi questi giochi, fuori da ogni schema già proposto in altri blog, per sentirmi vicina a tutte!
Allora ai commenti da 1 a  11  assegno il n. cronologico di pubblicazione, che è stato poi sfalzato da Franz e Pasita che hanno scritto 2 commenti ognuna. Per concludere siete state 23.
Ed ecco ora l'estrazione:
12 PASITA!!!!!!!!!!
Vi prego davvero di perdonarmi, ma nel tentativo di copiare la tabellina del random org si è cancellato il numerino generato!!! Mi sarei sparata!!!!
Be' io ve l'avevo detto che sono stressata ...e sono pure stata alzata fino ad ora per estrarre subito!!
Fatemi leggere un po' cosa voleva Pasita come premio...ohhhh voleva partecipare alla giornata hobbistica proposta da Mara incartesimo, e in quel giorno comprare il mio libro.
Benissimo, ora occorre solo organizzare l'evento.
Dove? Come? Quando?

martedì 1 marzo 2011

Luoghi da visitare

Eccoci puntuali con la lista di marzo. A dire il vero non ho capito se Rita intendesse luoghi che desidero visitare, oppure luoghi che vi suggerisco di visitare, quest'ultima lista l'ho già pubblicata il 27 ottobre 2010
(titolo luoghi del cuore) per cui, se siete interessate, vi invito a tornare indietro a quel post.
Oggi vi elencherò i luoghi che penso di visitare da qui a...non si sa quando.
Ho scelto mete possibili, niente di particolarmente stravagante, nè viaggi costosi che, alla fine, so che non farò mai. Trovate anche piccole località per gite domenicali.
Partiamo:
- Bergamo alta, ok non ridete, non ci sono mai stata!
- Il Salento, viaggio in auto un po' lunghetto che mi ha sempre spaventata, ma tutti ne parlano un gran bene.
- Le Isole Jersey, erano in programma l'estate scorsa, ma il viaggio era già parecchio compresso, per cui le abbiamo saltate, anzi rimandate.
- Il Trentino, ah le mie fan frollinose trentine Manu e Lisa le immagino inorridire, non l'ho mai visto!
- Altri giri in Francia, che per i viaggi in auto è davvero la meta ideale.
- Le Isole Eolie, conosco solo Stromboli, e mi piacerebbe fare una vacanza in giugno in totale relax in una dell'arcipelago, visitando le altre in giornata in barca (soffro un mal di mare tremendo quindi vedremo!)
- Istanbul ci devo assolutamente andare, a parte che pare sia stupenda, ma sarebbe anche un viaggio del cuore (vi lascio un po' sulle spine senza dirvi il motivo eheheh).
- Norvegia e Finlandia, perchè ho amato tantissimo Danimarca e Svezia quindi so che non possono deludermi.
- La Transiberiana, è il mio sogno da sempre, ma devo vincere la ritrosia per il bagno in condivisione con gli altri passeggeri.
- Danzica, lo so non la conosce nessuno, ma è una perla al pari della splendida Cracovia, che ho visitato con grandissimo piacere.
- Mantova, Vigevano, sempre rimandate, rimandate, rimandate.
- I paesei Baltici: Lettonia, Estonia e Lituania, perchè mi affascinano punto e basta.
E, per concludere, sembra stranissimo anche a me, ma ho indicato solo due località di mare, ne voglio mettere un'altra, sono un po' indecisa...niente mete modaiole, e non mi attira per niente il Sud America.
- Le Florida Keys, (Key West) anche se pare siano frequentate solo da vecchietti statunitensi.
Ora non mi resta che iniziare a risparmiare.