domenica 1 maggio 2011

Libri da leggere nel 2011

E con la lista di maggio Rita sfonda una porta apertissima. Pubblico abitualmente l'etichetta "libri da leggere", per cui ho pensato con questo post, di suggerirvi una serie di classici, magari giudicati dei mattoni, ma che, a parer mio, non lo sono affatto!

Considerato che sono libri un po' impegnativi, non vi suggerirò troppi titoli.

- La fattoria degli animali
Come ho già detto anche nel mio romanzo, una piacevolissima lettura indispensabile per la comprensione del genere umano, e delle sue miserie

- Le affinità elettive
Quando l'amore è totale e devastante


- Cime tempestose
La più grande storia d'amore di tutti i tempi

- Tutti i romanzi di J. Austen
"Orgoglio e pregudizio" è il più conosciuto, ma con "Mansfield Park" secondo me raggiunge l'apice con note di inaspettato umorismo

- Il ritratto di Dorian Gray
Semplicemente particolare e raffinatissimo

- Il buio oltre la siepe
Il romanzo "bandiera" sul razzismo, incredibilmente attuale

- L'amante di Lady Chatterly
Anche solo per la curiosità di sapere cosa, ai tempi, era considerato tanto peccaminoso

- Rebecca - La prima moglie
Per scoprire a quanto può arrivare la perfidia di una donna
(e la cecità di un uomo)


Forse qualcuno tra voi ha già letto questa lista, poichè quando la stavo scrivendo, a metà aprile circa, mi è saltata (come al solito) la connessione per cui l'ho pubblicata inavvertitamente per qualche minuto mentre tantavo disperatamente di salvarla.

8 commenti:

Rita ha detto...

Allora... la fattoria e il ritratto letti tantissimi anni fa, cime tempestose uno dei pochi abbandonati all'inizio, ma da riprendere, della austen letto sia orgoglio che mansfield ma anche ragione e sentimento... gli altri mi mancano!
La mia lista arriva...in giornata ;)

ElizabethB ha detto...

Ciao Ilaria! Mi mancano solo gli ultimi due. Potrei aprire un dibattito su Cime Tempestose, su Persuasione di Jane Austen, La fattoria degli Animali e su Il ritratto di Dorian Gray. Ma devo dire tra tutti, forse quello che mi ha emozionata di più è Il buio oltre la siepe. Bellissima lista, davvero.

Maya980 ha detto...

LEtti quasi tutti (mi mancano gli ultimi tre ma spero di poter recuperare..)
Il mio preferito: Il ritratto di Dorian Grey.
A presto.

Un abbraccio

claudia ha detto...

ciao Ilaria, della tua lista io ho letto e riletto tutti i libri della Austen (li posseggo tutti e posseggo anche tutti i film che hanno fatto nelle varie edizioni (e sono fantastici e spesso me li ri e ri guardo!!!); poi ho letto e riletto Cime tempestose (Rita come puoi averlo abbandonato?????? è stupendo!!!) ed anche di questo ho il film,Dorian Grey ho visto il film e mi ha terrorizzato ... non credo di poter leggere il libro .... gli altri purtroppo mi mancano, però nella lista vorrei mettere anche il tuo ... quindi considerando che abiti a Milano ed io nelle vicinanze (vedi abbiategrasso) magari ci si potrebbe incontrare in lombardia anzichè in piemonte ... non trovi??? ah ah ah!!! ciao ed a presto claudia

Giulia ha detto...

Arghhhhhhhhhhhhh io sono ferma al primo, che poi se considerate che Ilaria/Sandra li leggeva sul divano accanto a me... io cosa facevo intanto??

MondoLili ha detto...

Che vergogna...io ho letto solo il ritratto di Dorian Gray..e neanche finito... (per fortuna è uscito il film!!)
Però ora mi salvo la lista e se posso cerco di leggerli!!!

Monica ha detto...

Il primo e il terzo della lista li hi letti anche in spagnolo... X gli altri provvederó con il tempo, magari in italiano questa volta..

RobbyRoby ha detto...

Ciao
la fattoria degli animali è stata una lettura dell'estate che il prof di italiano aveva dato a mio fratello.....così ho letto anch'io il libro.
Gli altri non li ho letti.......ultimamente ho letto libro sugli animali e storie di vampiri.
Io consiglio di leggere frollini a colazione.