lunedì 30 luglio 2012

Il mare del vicino è sempre più blu

Levanto, dove ho trascorso il weekend, è un'incantevole cittadina che conosco piuttosto bene. Purtroppo il mare quest'anno si è sporcato tanto, e ho trovato una miridiade di cartelli "vietato..."
Non so se siano più assurdi certi divieti, certi atteggiamenti nei negozi, o certi prezzi!
A Positano che ha la nomina vippesca, ho trovato tariffe molto più basse. Naturalmente non ci si può andare per un weekend da Milano, e poi queste critiche sono anche abbastanza antipatiche, visto che nessuno mi obbliga ad andare a Levanto, quindi la pianto subito.
Il fine settimana è stato delizioso perchè nuotare coi nipotini e inventare giochi fantasiosissimi, allineandomi al loro livello di innocenza e stupore davvero non ha prezzo!
Per cui ho girato per il lido con due cagnolini di gomma in mano, chiedendo a perfetti sconosciuti se avessero visto il cane giallo che si era smarrito, o buttando un'occhiata nella cabine di altri bagnanti, che avevano avuto la sventurata idea di lasciare la porta mezza aperta. E' comunque confortante passeggiare per le viuzze note, fare l'aperitivo allo Stella Maris, rimandando l'orario per la partenza. E all'aerea di sosta dove abbiamo fatto benzina, vedere le donne col costume che spunta dal vestito, i capelli, come i miei, chiaramente, lasciati asciugare al sole in spiaggia, dopo il bagno, per cui crespi, insalsedinati, eppure bellissimi proprio per questo. Insomma il mare è sempre mare tra i gelati e le bandiere (De Andrè) e anche se io amo molto la villeggiatura in altri luoghi (lande nordiche!) credo che il mood marinaro italiano abbia un fascino tutto suo impagabile ovunque.
Che sia piadina romagnola o focaccia ligure (la vecchia lotta di classe, ecco io son più da piadina ve lo dico, ma moralmente non di gusto) un weekend al mare dopo aver già terminato le vacanze è un gran toccasana!
Non solo per l'abbronzatura!

15 commenti:

Bimba ha detto...

mi fai venire voglia di vacanze ^^

Robin ha detto...

concordo: dopo le vacanze c'è la depressione da rientro, quindi bisogna continuare a coccolarsi con weekend in giro ;)
P.S. Io sono sia da focaccia sia da piadina: avevi dubbi?

Voglia di casa ha detto...

Io sono più per le lande nordiche... Però per come descrivi il mare tu me lo fai piacere!!!

Adelia El Wakil ha detto...

scusa il campanilismo..
ma vuoi mettere una belle fresella coi pomodorini e l'origano?
:o)

Miss ha detto...

aH che bella Levanto, bellissimo week end lo scorso anno prima della famosa alluvione!! che voglia di mare ma devo aspettare ancora ben 11gg....ce la devo fare ....e poi pizza napoletana, che associata a piadina e focaccia..direi che è una bella lotta...vediamo alla fine chi vincerà..sfida lanciata...

Adriana ha detto...

Infatti sto sognando di fare un week-end al mare prima della fine di settembre :-)

sly ha detto...

piadina e focaccia? ma son diversissime.....adoro entrambe...però tra piadina e testaiou ..non ho dubbi..la seconda....baci da una ligure vicina a levanto....

frida ha detto...

tra piadina e focaccia non saprei scegliere.
bello il weekend al mare dopo il al lavoro!

Silvia ha detto...

Io sono per levacanze, ovunque e comunque.
Baci
Silvia

Clara ha detto...

Io quoto Adelia: friseddhe con pomodoro e origano, altro che piadina :-D sarà che le friseddhe me le porto anywhere, pure in India. E per me il mare è impareggiabile, sempre e comunque. Ma forse sono campanilista ;-)

Clara ha detto...

Anche se dopo 20 di Romagna, posso consigliare a chi passa da qui uno dei chioschi migliori di tutta la Romagna, dove fanno anche la piadina al farro e quella senza strutto, oltre che alla tradizionale: Da Grazia, a Cusercoli (FC). Sulla lunga strada che poi porta alle colline.
PS. Sandra, se ritieni questo commento spropositato, cancellalo pure

mafalda ha detto...

Mare, mare, mare, non vedo l'ora di partire!! Un bacio :)

Monica ha detto...

voglia di mareeeeee!!!!
E c separano ancora 23 settimane di intenso lavoro!

CriCri ha detto...

mm.. lì non ci sono mai stata.. ma leggerti anche a me ha messo una gran voglia di partire.. asciugare i capelli al sole e provare ad abbattere un po' del mio biancume.. ce la farò??
baci

giovanna ha detto...

Ciao cara Ila-Sandra!!!
Son contenta che sei venuta un po' in Liguria a passare un paio di giorni, peccato non averlo saputo prima...
Da quando sei tornata dalle vacanze ti sto seguendo moolto da vicino ma purtroppo non ero ancora riuscita a commentare,Son contenta che ci siano delle belle novita'e vedo che sei tornata piu' agguerrita di prima e fisicamente in forma.
Un grandissimo abbraccio, Gio'