Cronaca di un incontro ad alta velocità.
La giornata di oggi è stata una tra quelle passate più velocemente della mia intera esistenza.
Ero sul treno dell'andata e quando mi sono trovata con Clara accanto a me su quello del ritorno, mi pareva fossero passati solo pochi istanti. Clara Clara Claraaaaaaaaaaaa che aveva perso il suo treno per le mie chiacchiere infinite davanta alla Chiesa di Santa Maria Novella mentre dovevamo essere all'omonima stazione....
Come? Non state capendo nulla? Va bene, vi concedo un passo indietro e vi spiegherò ogni cosa.
Poco più di un mese fa ho realizzato che da Milano a Firenze, grazie al Freccia rossa santo subito, si può andare e tornare in giornata. Trovandosi Firenze in centro circa al nostro bel paese ed essendo una città incantevole perchè non organizzare un bel blog meeting? E' chiaro ormai che il blog incontro non mi bastà più, ormai sono ai raduni.
Ora non me ne vogliano le blog amiche toscane che non sono state coinvolte. Si trattava infatti di un blog incontro tra blogger provenienti dalla spiaggia di Nina: faremmo volentieri a meno del denominatore che ci accomuna, anche se abbiamo nel tempo imparato a considerarlo un valore aggiunto!
L'idea è stata colta con gioia da molte, anche se poi alcune, per diversi motivi, in primis Nina santa subito pure lei che ci ha fatto conoscere, hanno dovuto declinare, ma ci sono state vicine con sms e telefonate assai gradite.
Ci siamo quindi incontrate io, Clara che già avevo conosciuto nove giorni addietro, Owl e Miss Sunshine. Io e Owl eravamo sullo stesso treno e ce ne siamo rese conto dopo una serie di messaggi.
In stazione abbiamo incontrato Miss Sunshine e Clara ed è iniziata la nostra giornata fiorentina, terminata con una rocambolesca corsa da parte di queste ultime due: la prima ce l'ha fatta ad acciuffare il suo freccia rossa per Roma, mentre Clara ha perso il regionale per Faenza e ha deciso di dirottarsi sul treno dove ci trovavamo io e Owl, per cui fino a Bologna siamo state ancora insieme.
Adoro Firenze, adorissimo la Toscana, penso proprio che dovrebbero farmi cittadina onoraria.
Alla profumeria accanto al Duomo si ricordavano di me, della mia visita primaverile.
E' stata una cornice spettacolare ad un quadro perfetto: NOI!
Io vorrei che queste tre splendide donne abitassero nella mia via, per viverle nella quotidianità. Mi farei persino vedere coi capelli selvaggi, la tuta, la faccia pallida e i giorni rabbiosi. Quelli coi denti di fuori, quelli in cui consumo la cena sul lavandino della cucina come un profugo dei sentimenti.
Abbiamo trascorso una giornata ricca di affetto, di spunti, di amore, di noi, di racconti, di risate. La loro fisicità ora aderisce perfettamente al loro blog. Io credo moltissimo nella fisiognomica, sono lombrosiana dentro e quando le ho viste (tenete presente che di Owl e Miss Sunshine non avevo mai visto neppure una micro foto) ho pensato che non potevano essere diverse. Erano loro.
Erano la blog sfera nel significato più alto ed edificante: incontrare attraverso un canale relativamente nuovo persone che hanno importanti affinità con me. Stop. Il resto è nebbia, quella che oggi, improvvisamente, dopo che ha imperversato per nove giorni, si è dissolta, facendomi trovare tre raggi di sole sul mio cammino.
Ilaria nel mood sbronza, ma non ha bevuto!
PS. Grazie al post di Robin su Firenze, abbiamo pranzato da ZaZa dietro suo suggerimento: ottimo!
16 commenti:
UUh che bel post, e che bella conclusione. Belle voi - invidiaaahhh!
con voi, con il cuore...
stupidamente, non ho ricordato che io avevo il cell di missSunshine e potevo starvi ancora più vicino!...
belle che siete...
Sono corsa immediatamente a leggere, rigorosamente ad alta voce, così che anche Lui potesse sentire.
Grazie Ilaria, è stato un po' come esserci anche io. La tua voce, che ho ascoltato al telefono, ti veste perfettamente: vispa, vitale e squillante, energica, come sei tu. Per pochi attimi sono stata anche io lì con voi, seduta a quel tavolo, da Zazà.
A presto compagna di viaggio, alla prossima ci sarà anche Ninetta tua/vostra <3
che bello che bello che bello!!!!
fossi stata in italia, sarei venuta piu' che volentieri :-)
Ma dai! Siete troppo fighe! Voglio il ponte dalla Sardegna al Continente! Altro che stretto di Messina!
Ma dai, vi ho preceduto di un niente a Firenze... Potevate anticipare il raduno di qualche giorno così vi vedevo anch'io ;)
Mi fa molto piacere che i miei suggerimenti siano stati utili e che vi siate trovate bene da ZàZà (avete provato la torta di mele? ;))
Lieta di esserci stata a distanza, grazie al cellulare di missSunshine!!! Siete "stupendissime" e tu hai una voce fantastica! Ora posso leggere i vostri post, immaginando di sentire anche il vostro timbro.
Un baciotto!!!
Io oggi ho la lacrima facile, e sono commossa da tanta bellezza. Ehi, profuga dei sentimenti, ti offro virtualmente una tazzina di caffè. Corro a farmi la doccia. Un abbraccio di cuore
Se Clara ha la lacrima facile la mia è proprio scesa di brutto.
Prima le mail poi questo post.
Non so se riuscirò a mettere a parole tutto questo bellissimo caos di emozioni tutte in una volta. Ti dico solo che sono stata benissimo, come se vi conoscessi da sempre.
Grazie, ti dico solo questo!
e tu eri tu, ilaria!! proprio come ti immaginavo, proprio come i tuoi post e come la tua voce al telefono... vivace, frizzante, superorganizzata, attenta, curiosa, sensibile.
GRAZIE INFINITE per questo incontro, che forse non ci sarebbe stato così presto, senza la tua proposta!!
Oggi mentre mi occupavo di casa non facevo che pensare a voi!!! :-)
...anch'io vorrei avervi con me, nella mia quotidianità... ma siete più vicine di quanto pensassi...
Ti stringo forte
Che meraviglia di incontroooo!!!!
Quando si bissa? Quando? quando?
Muoio dalla voglia di dare un VISO alle vostre parole scritte...una per una!
PS: Ilaria, io posso tutti i sabati mattina da qui a Capodanno: una colazione in centro a Milano? ;)
Il tuo entusiasmo e la tua gioia in questo post sono contagiosi....
sono felice per te,di questa giornata speciale che hai trascorso....
un abbraccio Katia
E' una sensazione fantastica quando le nostre aspettative su persone fino a quel momento virtuali... vengono confermate!
♥
"Mi farei persino vedere coi capelli selvaggi, la tuta, la faccia pallida e i giorni rabbiosi."
Beh.. se non è una dichiarazione d'amore questa!
Che bello sentire quanta emozione hai provato in questo incontro:)
Ehhh, gli incontri! Val bene la pena di esser blogger solo per gli incontri...
:)
Due belle versioni complementari di una splendida giornata trascorsa, in compagnia, a Firenze!
Come ho detto a Owl, mi avete incuriosita su Clara e Sun! Credo che approfondirò la loro conoscenza!
Posta un commento